A Siena e Pienza protagonista la musica dell'Accademia Chigiana

Sarà assegnato venerdì 23 luglio a Palazzo Chigi Saracini a una delle migliori promesse del corso di quartetto d’archi e musica da camera il premio Banca Monte dei Paschi per i giovani talenti. A Pienza in scena Antonio Meneses con l’Ort.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2010 16:06
A Siena e Pienza protagonista la musica dell'Accademia Chigiana

Doppio appuntamento domani, venerdì 23 luglio, con i concerti del ricco cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Domani, a Siena, durante il saggio finale della classe di quartetto d’archi e musica da camera tenuta da Günter Pichler e Valentin Erben, verrà assegnato il Premio Banca Monte dei Paschi, una borsa di studio che permette a uno dei giovani talenti chigiani di proseguire il percorso formativo e affinare le sue doti artistiche. La borsa di studio, che sottolinea la volontà della Banca di sostenere la cultura e il lavoro dei giovani musicisti, ogni anno viene assegnata ad un diverso corso di specializzazione e quest’anno sarà “contesa” tra gli allievi della classe di quartetto d’archi e musica da camera.

Domani pomeriggio, una commissione appositamente nominata, deciderà il vincitore che verrà reso noto durante il saggio finale che avrà luogo alle ore 21:15 a Palazzo Chigi Saracini. Ad aprire il programma dell’appuntamento finale con la classe tenuta dai maestri Günter Pichler e Valentin Erben sarà l’Odysseus String Quartet, formato da Milja Hurttia (Finlandia) e Vilja Hurttia (Finlandia) ai violini, Maya Egashira (Giappone) alla viola e Johannes Teppo (Estonia) al violoncello che eseguirà il Quartetto per archi in fa magg.

di Ravel. Seguirà il Trio per pianoforte e archi in re min. op. 63 di Schumann eseguito dal tedesco Morgenstern Trio con Catherine Klipfel al pianoforte, Stefan Hempel al violino e Emmanuel Wehse al violoncello. A chiudere la serata sarà il Quartetto Avos con Mario Montore (Italia) al pianoforte, Mirei Yamada (Giappone) al violino, Diana Bonatesta (Italia) alla viola e Amedeo Cicchese (Italia) al violoncello, nel Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in la magg. op. 26 di Brahms. Il saggio è a ingresso libero. A Pienza, sempre venerdì 23 luglio, Antonio Meneses e l’Orchestra della Toscana diretta da Alessandro Pinzauti si esibiranno nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Piccolomini (ore 21:15), nell’ambito della rassegna “Maestri chigiani in Terra di Siena”, proponendo un programma che comprende Simple Symphony op.

4 per orchestra d’archi di Britten, Concerto n. 1 in la min. op. 33 per violoncello e orchestra di Saint-Saëns, Variazioni su un tema rococò op. 33 per violoncello e orchestra di Čajkovskij e Sinfonia n. 1 in re magg. op. 25 “Classica” di Prokof’ev. I biglietti per il concerto possono essere prenotati telefonando direttamente al Comune ospitante, al numero 0577.286300. Il calendario completo di “Maestri Chigiana in Terra di Siena”, così come quello della 79esima Estate Musicale Chigiana, è consultabile sul sito internet www.chigiana.it.

Per informazioni telefono 0577.22091.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza