Michele Campanella prepara le “Maratone Liszt” all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. L’istituzione musicale senese ha aperto le proprie porte al grande artista internazionale per la prima tranche di audizioni e lezioni con alcuni dei giovani pianisti che parteciperanno all'iniziativa promossa dalla Società Liszt in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Accademia Musicale Chigiana per celebrare il bicentenario della nascita di Liszt che cadrà nel 2011.
Nel corso delle stagioni 2010 e 2011 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia infatti si terranno sette “maratone” in cui verrà eseguita in prima mondiale tutta la musica per pianoforte di Liszt, per un totale di 55 ore di musica. Protagonisti dei concerti, oltre a Michele Campanella, circa 70 pianisti, dei quali 60 già in carriera mentre i restanti 10 saranno allievi provenienti dai conservatori di tutta Italia. Da martedì scorso (12 gennaio) e fino a ieri (15 gennaio) l'Accademia Musicale Chigiana ha ospitato una decina di allievi di conservatorio che hanno partecipato alle audizioni tenute dal maestro Campanella.
I selezionati, insieme ad alcuni dei più giovani pianisti già in carriera che prenderanno parte alle "maratone", hanno poi seguito lezioni individuali nel corso delle quali Michele Campanella ha fornito spunti, suggerimenti e istruzioni di studio sulle pagine musicali scelte. Il lavoro proseguirà nel mese di aprile, con una tre giorni intensiva che sarà nuovamente ospitata nella aule dell'Accademia Chigiana.