Si aprierà mercoledì 9 settembre ilIX Laboratorio Fiorentino del Fortepiano, quest'anno dedicato a Beethoven e Haydn. Da non perdere il concerto inaugurale della famosa pianista cinese Jin Ju, durante il quale verranno eseguite le Variazioni in Fa minore di Haydn, la Sonata in Do maggiore e due dei più amati capolavori beethoveniani: la Sonata op. 27 n° 2 (Al chiaro di luna) e la Sonata op. 57 (Appassionata). Jin Ju suscita grandi consensi di pubblico fin da quando, nel 2002, vince il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Cajkovskij di Mosca. Twa Jackson ha scritto nel 2005 sul “The Uk Metro” che “Jin Ju è tra i più emozionanti giovani pianisti della scena concertistica internazionale”. E’ nata a Shangai da una famiglia di musicisti, suo padre è un famoso musicologo.
Già nella sua infanzia Jin Ju ha manifestato un talento musicale straordinario; ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e già tre anni dopo, la Radio Internazionale Cinese ha registrato e trasmesso i suoi concerti. Nel 1987 ha cominciato a frequentare la scuola primaria annessa al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e da allora ha studiato col Professor Yang Jun. A sedici anni è stata invitata ad eseguire il 5° Concerto di Beethoven con la Central Symphony Orchestra per il "Beethoven International Music Festival" di Pechino. Dopo aver conseguito il Master al Conservatorio Centrale di Pechino, Jin Ju ha ottenuto un Diploma d’Onore presso l’Accademia Chigiana in Siena, e il Diploma e la Gold Medal in Professional Performance al Royal Northern Music College di Manchester sotto la guida di Martin Roscoe. Si è inoltre perfezionata all'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, sotto la guida di Franco Scala e Lazar Berman per il pianoforte, e di Stefano Fiuzzi per il fortepiano e pianoforte romantico. Jin Ju si è aggiudicata numerosi premi in importanti competizioni, tra cui nel 1996 il Concorso Internazionale Rumeno di Bucarest e il China National Piano Competition; nel 2000 ha vinto l’Unisa International Piano Competition e il primo Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky; nel 2001 il Beethoven Society Competition di Londra; nel 2002 il prestigioso concorso Cajkovskij di Mosca e nel 2003 si è laureata tra i vincitori del Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles. I suoi concerti sono stati trasmessi in tutto il mondo, da Npr “Performance Today” negli Usa, a "Sky Classica" in Italia; da "Canvas" in Belgio alla "BBC" in Inghilterra, e della televisione e dalla radio nazionale in Cina, ove i suoi programmi le hanno fatto ottenere premi speciali e importanti riconoscimenti dal Ministero della Cultura Cinese. Il 2008 è stato un anno molto importante per la carriera di Jin Ju, che oltre ad un numero sempre crescente di successi, ha visto l’uscita del cd (Frame, Italy) contenente l’integrale degli Studi di Debussy, disco che è stato recensito in maniera entusiastica dalle più importanti firme sulle riviste specializzate. Oltre a tutto questo, la televisione di Stato cinese Cctv ha realizzato un lungo ed approfondito documentario interamente dedicato alla sua vita e alla sua arte, trasmesso a più riprese sul canale tematico principale della nazione. Jin Ju è membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino e ha insegnato al Royal Northern Music College di Manchester.
Ha tenuto inoltre numerose Master-Classes in Cina, Europa e Stati Uniti. Attualmente è docente presso l'Accademia Internazionale di Imola. La foto a corredo è tratta dall'Album di Gregorio Parvus su Flickr. Massimiliano Locandro