Con il concerto del Quartetto Hagen proseguono gli appuntamenti dell’87esima Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana. A Siena, venerdì 29 gennaio alle ore 21.00, nella sede storica di Palazzo Chigi Saracini (via di Città, 89) il celebre ensemble di archi composto da Lukas Hagen, Rainer Schmidt (violini), Veronika Hagen (viola) e Clemens Hagen (violoncello) eseguirà il Quartetto in fa magg. op. 18 n. 1 di Beethoven, il Quartetto in sol min.
op. 10 di Debussy e il Quartetto in fa magg. K. 590 di Mozart. Il Quartetto Hagen di Salisburgo esegue un vasto repertorio che abbraccia non solo la ponderosa eredità musicale ma anche le ardue sfide poste dalla letteratura quartettistica degli autori contemporanei. Già nella formazione originale austriaca i quattro fratelli Lukas, Angelika, Veronika e Clemens, cresciuti in una famiglia di musicisti, avevano deciso le modalità per dare alle loro interpretazioni caratteristiche particolari e personalissime che hanno contribuito a mantenere un alto livello artistico, malgrado i cambiamenti personali dei componenti ed il trascorrere degli anni.
Il Quartetto Hagen ha compiuto gli studi al Mozarteum di Salisburgo, alle Scuole Superiori di Musica di Basilea e di Hannover e all'Università di Cincinnati, sviluppando grandi abilità tecniche ed artistiche. L'incontro con Nikolaus Harnoncourt come pure l'amicizia e la collaborazione con Gidon Kremer, che li ha ripetutamente coinvolti nei suoi progetti (e sogni) al Festival di Musica da Camera di Lockenhaus, hanno arricchito ed ampliato la loro visione musicale. A Lockenhaus nel 1981 il Quartetto Hagen ha vinto il Premio della Giuria ed il Premio del Pubblico e, l'anno successivo, il Primo Premio al Concorso per Quartetto d'Archi di Portsmouth, seguito dal debutto londinese alla Wigmore Hall.
Nel 1983, il Quartetto ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Evian, Bordeaux e Banff (Canada). Nell'estate 1996 hanno vinto il premio “Accademia Musicale Chigiana”. Lukas Hagen suona un violino di Antonio Stradivari (Cremona 1724), Veronika Hagen suona una viola di Giovanni Paolo Maggini (Brescia) gentilmente concessi dalla Banca Nazionale Austriaca. I biglietti per assistere al concerto (interi 20 o 10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena), giovedì 28 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 29 gennaio a partire dalle ore 20.