Entro il 30 settembre l'iter per l'aggiudicazione a privati della compagnia marittima toscana Toremar sarà concluso, senza incorrere in sanzioni dell'Unione Europea. In Toscana, quindi, il percorso di privatizzazione intrapreso è in linea con quanto indicato dalla Commissione nel dicembre scorso, e procede senza ostacoli. La gara a doppio oggetto riguarderà sia la cessione del 100% delle azioni di Toremar spa, di cui oggi è titolare la Regione, sia il contemporaneo affidamento per 12 anni del servizio di cabotaggio marittimo regionale per garantire la continuità territoriale nell'Arcipelago toscano.
Sono state ricevute 11 manifestazioni di interesse di compagnie ed aziende per la cessione di Toremar Spa (Toscana Regionale Marittima) e per l'affidamento dei servizi pubblici. Gli uffici regionali, ricevuti i pareri dell'Unione Europea e dei Ministeri competenti, sono adesso impegnati nella stesura degli atti di gara, in modo da uniformarli alle indicazioni ricevute. Prossimo passaggio l'approvazione degli atti e l'invio da parte della Regione della lettera di ammissione ed il contratto agli interessati che hanno i requisiti per partecipare alla gara a doppio oggetto, come previsto dalla norma.
Quest'ultimo passaggio dovrebbe avvenire entro fine mese e permettere, quindi, nei mesi successivi la valutazione delle offerte presentate e l'aggiudicazione entro il 30 settembre, senza pericolo di incorrere nelle sanzioni Ue. di Francesca Calonaci