Approvato il bilancio della società marittima Toremar

Prosegue l'iter per l'aggiudicazione della gara per la Toscana. L'esercizio 2009 dell'azienda si è concluso con un risultato positivo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2010 20:41
Approvato il bilancio della società marittima Toremar

E' stato approvato questa mattina, presso la sede di Novoli della Regione Toscana, il bilancio della società marittima Toremar. Erano presenti l'assessore regionale ai trasporti d infrastrutture, Luca Ceccobao, l'amministratore unico della società, Angelo Roma, e i membri del collegio sindacale della società. Nonostante la flessione di traffico, confermata da tutte le compagnie marittime e dovuta alla crisi economico finanziaria in corso, la toscana Toremar chiude il 2009 con un bilancio positivo.

Nell'assemblea di questa mattina è stato deciso, tenuto conto che la riserva legale ha già raggiunto il quinto del capitale sociale, che gli utili siano rinviati all'anno successivo in modo da mantenere integro il patrimonio netto della società, al contrario di quanto è stato fin ad oggi fatto dalla società Tirrenia. Procede la privatizzazione della compagnia, così come stabilito da precedenti atti. I prossimi passaggi sono la messa a punto degli atti di gara che saranno sottoposti in anteprima al vaglio della Commissione Europea, l'apertura delle 11 buste pervenute agli uffici regionali e la verifica dell'ammissibilità a partecipare alla parte conclusiva della gara.

Successivamente agli interessati verranno inviati i materiali necessari alla presentazione del progetto; il tutto rispettando le tempistiche dettate dall'Unione Europea (scadenza entro il 30 settembre 2010). "Per Toremar non ci sono attualmente rischi di esuberi, né di intoppi nell'iter di privatizzazione – ha commentato l'assessore regionale Luca Ceccobao -. Il contratto, che ci siamo impegnati a firmare con chi si aggiudicherà la gara, prevede, infatti, almeno il mantenimento dei livelli occupazionali oltre al rinnovo della flotta, il rispetto dell’esercizio dei collegamenti marittimi, la garanzia della continuità del servizio, e l’applicazione delle condizioni generali di trasporto". La gara a doppio oggetto riguarderà sia la cessione del 100% delle azioni di Toremar Spa, di cui oggi è titolare la Regione Toscana, sia il contemporaneo affidamento per 12 anni del servizio di cabotaggio marittimo regionale per garantire la continuità territoriale nell'Arcipelago toscano.

I fondi regionali sul piatto sono pari a circa 174 milioni di euro che verranno erogati in 12 anni a garanzia del servizio, e rappresentano la base di gara, che comunque sarà al ribasso. All’atto del trasferimento di Toremar alla Regione il personale in forza ammontava a 179 addetti a tempo indeterminato, di cui 161 addetti come personale navigante e 18 addetti amministrativi. Negli elenchi erano inoltre menzionati 21 addetti precari come personale navigante. Lo scorso 6 aprile l’amministratore unico, su indicazione della Regione Toscana, ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali per la stabilizzazione dei precari tutt'ora impiegati nella società (19, presenti nella lista priorità d’imbarco del 10/11/2005), ed ha provveduto al corretto inquadramento di tutti i facenti funzione (38) necessari al normale esercizio della flotta Toremar.

di Francesca Calonaci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza