Sono 11 le compagnie marittime che hanno presentato manifestazione di interesse nei confronti di Toremar. Gli uffici regionali informano che ci vorranno ancora un paio di mesi per mettere a punto il bando di gara insieme alla Commissione Europea; dopo questo passaggio, alle compagnie ammesse a partecipare alla parte conclusiva della gara verranno inviati i materiali necessari alla presentazione del progetto. Secondo l'iter appena descritto risultano rispettate le tempistiche dettate dall'Unione Europea (scadenza entro il 30 settembre 2010). La Regione Toscana, nel novembre scorso, si era impegnata a stipulare un contratto di servizio con chi si aggiudicherà la gara per Toremar.
Il Contratto prevede il rispetto dell’esercizio dei collegamenti marittimi, la garanzia della continuità del servizio, anche durante i periodi di manutenzione ordinaria o straordinaria delle navi, e l’applicazione delle condizioni generali di trasporto per i servizi passeggeri e merci. La gara a doppio oggetto riguarderà sia la cessione del 100% delle azioni di Toremar spa, di cui oggi è titolare la Regione Toscana, sia il contemporaneo affidamento per 12 anni del servizio di cabotaggio marittimo regionale per garantire la continuità territoriale nell'Arcipelago toscano.
Il valore di partenza dell'azienda è in fase di ridefinizione visto che è oggi in corso l'ultimazione del bilancio 2009. I fondi regionali sul piatto sono pari a 174 milioni di euro che verranno erogati in 12 anni a garanzia del servizio, e rappresentano la base di gara, che comunque sarà al ribasso. In merito, nello schema di contratto di servizio, saranno definiti anche il programma di esercizio, gli orari, il sistema tariffario. Nel bando di gara sono inoltre previsti punteggi maggiori per soluzioni migliorative, nel rispetto delle fasce orarie definite dall'Autorità Portuale di Piombino, e mirate in particolare al rinnovo della flotta ed alla qualità del servizio.
Inoltre, all'interno del contratto di servizio stipulato con il gestore privato vincitore della gara dovranno essere inseriti anche: sviluppo e sicurezza della continuità del servizio e dell'esercizio dei collegamenti marittimi fatti salvi eventi di forza maggiore; attuazione delle condizioni generali per il servizio passeggeri e merci (prioritario il trasporto di effetti postali); adozione di un sistema di contabilità separata ed analitica; rilevazioni statistiche dei dati di traffico; mantenimento di un'equilibrata struttura delle fonti di finanziamento; garanzia di trasporto urgente gratuito di malati; mantenimento in loco della bigliettazione.
Infine ricordiamo che requisiti per partecipare alla gara, oltre a quelli generali richiesti dal codice appalti, erano: dichiarazione di aver svolto servizi di trasporto marittimo passeggeri par i a 450.000 miglia in tre anni (quindi 150.000 in media ogni anno); dichiarazione di aver riportato un fatturato globale di 150 milioni di euro in tre anni (in media 50 milioni l'anno per tutte le attività svolte); dichiarazione di aver riportato una quota di tale fatturato pari a 75 milioni in tre anni per attività di trasporto passeggeri (25 l'anno per servizi identici a quelli oggetto di gara). di Francesca Calonaci