di Lucia Zambelli Firenze- Estate, la sanità toscana non va in ferie e potenzia alcuni servizi strategici, per far fronte all'aumento di richiesta nel periodo estivo. «I cittadini possono stare tranquilli - rassicura l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - Anche in piena estate le strutture sanitarie saranno organizzate in modo tale da rispondere al meglio ad ogni esigenza, e tutti i livelli assistenziali saranno garantiti. A questo proposito - aggiunge l'assessore - voglio rivolgere il mio ringraziamento a tutti gli operatori, che con una programmazione delle ferie oculata e responsabile ci hanno consentito di assicurare a tutti i cittadini la stessa qualità di assistenza che viene garantita nel resto dell'anno". In tutta la Toscana, le attività destinate a rispondere alle emergenze-urgenze (Pronto soccorso e 118) vengono mantenute invariate, anzi, in alcune aziende (quelle della costa, o che comprendono comunque località turistiche) questi servizi sono stati potenziati, con l'attivazione di punti di Primo Soccorso Territoriale e l'incremento dei mezzi a disposizione dell'emergenza territoriale 118 (ambulanze infermieristiche).
Rimane sostanzialmente invariata la disponibilità di posti-letto nei reparti di medicina assicurata al pronto soccorso, che in questo periodo vede spesso aumentare la domanda. E invariata resta la capacità di rispondere alle urgenze chirurgiche. Nessun timore per le future mamme: ovviamente nessuna azienda ha ridotto i posti-letto di ostetricia, e le maternità continueranno a funzionare a pieno ritmo. Nel dubbio i cittadini possono contattare i call center telefonici (generalmente collegati all'Urp), che le aziende hanno attivato per fornire corrette informazioni.
Le informazioni si possono trovare anche sui siti di ogni singola azienda, ai quali si può accedere anche dal sito della Regione Toscana.