Sono 10 semplici regole quelle che Confartigianato Autoriparazione suggerisce di seguire ad ogni automobilista e motociclista in partenza per le vacanze estive o il week-end. 10 operazioni di controllo, eseguibili in breve tempo, per essere certi di viaggiare in sicurezza ed evitare brutte sorprese. “Prima di tutto – spiega Marino Mandolini, presidente degli Autoriparatori di Confartigianato Imprese Firenze – esaminate i livelli di olio del motore e di liquido dei freni, poi il livello e la qualità del liquido di raffreddamento del motore.
Verificate lo stato delle spazzole tergicristallo, il livello del liquido lavavetri e che il cristallo anteriori non abbia incrinature. Controllate l’usura e la pressione dei pneumatici e della ruota di scorta, nonché fari e luci e verificate lo stato dell'impianto di climatizzazione. Infine, verificate la tenuta dei fissaggi e degli attacchi al portapacchi, la presenza della documentazione di bordo e degli strumenti di emergenza”. “Nel caso siano necessari interventi più complessi – raccomanda Renzo Nibbi, coordinatore di Confartigianato Autoriparazione – rivolgetevi ad officine di fiducia ed evitate accuratamente i meccanici improvvisati e gli abusivi che, oltre a frodare il fisco (e talora il cliente), danneggiano la vostra vettura e l’ambiente: l'abbandono nei prati o sul ciglio delle strade di batterie esauste, latte di olio usato e vecchi pneumatici è infatti quasi sempre imputabile a questi ‘irregolari’.
Inoltre, soltanto quando ha una ricevuta in mano il cliente può contestare all’officina un lavoro mal fatto”. “Ricordate infine – conclude Mandolini – che i meccanici sono a vostra disposizione per fugare, anche telefonicamente, ogni vostro dubbio”. Il decalogo di Confartigianato Autoriparazione per una vacanza in auto senza problemi:
1.Verificare i livelli di olio del motore e liquido dei freni. 2.Verificare il livello e la qualità del liquido di raffreddamento del motore. 3.Controllare l'usura delle spazzole tergicristallo e verificare il livello del liquido lavavetri. 4.Se necessario sostituire il filtro per l'aria dell'abitacolo. 5.Controllare lo stato di usura e la pressione dei pneumatici e della ruota di scorta. 6.Verificare lo stato dell'impianto di climatizzazione. 7.Controllare fari e luci. 8.Verificare documentazione di bordo e strumenti di emergenza. 9.Controllare attacchi e fissaggi portapacchi. 10.Verificare stato del cristallo anteriore