Arrivano i Saldi al Mercatale di Sovicille

Domani, sabato 17 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, a Sovicille continua l’appuntamento con il mercato dei produttori locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2010 15:22
Arrivano i Saldi al Mercatale di Sovicille

Anche al Mercatale di Sovicille arrivano i saldi estivi. Domani, sabato 17 luglio, dalle 9 alle 13, in Piazza Marconi a Sovicille, sarà infatti possibile per fare scorta di prodotti di stagione ed eccellenze locali con le speciali promozioni offerte dai produttori agricoli di qualità del territorio. Per chi non vuole rinunciare al piacere della carne anche sotto il sole, l’azienda “Fresco Bianco” di Ampugnano presenterà freschissime ricette e uno sconto del venti per cento sulle confezioni di bollito, mentre per quanti vorranno fare scorta di Rosso Igt 2009, l’azienda agricola di Murlo “Il Poggiarello”, di Sauro Cappelletti, proporrà uno sconto del 20 per cento a fronte di un acquisto di 5 litri.

Prezzi speciali anche per il miele di acacia dell’azienda agricola “Podere Lecceto” di Tocchi e su tutte le confezioni di olio extra vergine toscano del frantoio “Lo Ziro” di Casciano di Murlo. Come sempre, sui banchi del Mercatale, sarà presente una rassegna completa di prodotti di stagione della filiera agroalimentare locale di qualità: pane, latte alla spina, salumi di cinta, piccioni, polli, frutta, verdura, olio di oliva, cereali, pasta, legumi, ricotta, per un ricco paniere della spesa.

Ospite d’onore dell’edizione di domani sarà il “Buon Gusto” di Nicola Sgarbi, che saprà stupire i palati più esigenti con l’unicità del sapore di insolite confetture di frutta e spezie e gustose creme al cioccolato. Non mancheranno i prodotti del Commercio equo solidale e i detersivi alla spina della cooperativa MondoMangione; la guida alla pianta del mese dell’associazione Erbandando, con tante preziose informazioni per imparare a conoscere le piante selvatiche delle nostre campagne; il Gruppo di acquisto solidale e lo scambio di libri.

Tra gli artigiani, tornano a colorare la piazza i tessuti naturali del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli, con il porta insalata in canapa e la busta del pane in cotone naturale, per conservare più a lungo il prodotto e ridurre il consumo di sacchetti di plastica. Dalle ore 12.30 alle ore 14, tutti a tavola all’Osteria del Mercatale, con uno speciale menù d’estate, all’insegna della convivialità e del buon cibo. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa per divulgare la cultura della biodiversità agricola e della sostenibilità dei modelli agro-alimentari, promuovendo il consumo di cibo locale e le specificità del patrimonio culturale ed enogastronomico.

L’evento è organizzato con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Sovicille, nell'ambito del Progetto regionale Filiera Corta - rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com.

Notizie correlate
In evidenza