Valorizzare la filiera corta locale e regionale, con particolare attenzione per i prodotti biologici, naturali ed eco-compatibili; agevolare l’accesso dei consumatori ai prodotti toscani; contenere il caro prezzi dei prodotti agricoli e alimentari; consolidare un rapporto diretto col consumatore e con gli altri soggetti della “filiera corta” e, infine, dare spazio alla piccola agricoltura e alle produzioni marginali, così come ad esperienze e proposte di autocertificazione. Sono questi i principali obiettivi del nuovo mercato coperto di Pianella, che sarà inaugurato domani, sabato 16 maggio alle ore 16, in Via dell’Artigianato, in prossimità del ponte di Pianella (all’incrocio tra la strada provinciale che va verso Gaiole a quella in direzione di Castelnuovo).
Nei cento metri quadrati saranno ospitati trentacinque produttori, che andranno a coprire tutto il paniere dei prodotti.
Il mercato coperto di Pianella, aperto dal martedì al sabato, è uno spaccio per la vendita diretta delle produzioni locali che si configura come un’iniziativa del tutto nuova nel territorio della nostra provincia. Si tratta di un’opportunità concreta per stabilire un buon rapporto città-campagna, per fare la spesa quotidiana, direttamente e tutti i giorni, di prodotti freschi e di stagione dell’agricoltura e dell’allevamento.
Il progetto è promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga, col sostegno della Regione Toscana e la collaborazione dell’Alpa di Siena: i rappresentanti di tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del mercatale saranno presenti sabato per il taglio del nastro.
Buona parte delle aziende agricole e dell’artigianato agroalimentare proviene dal territorio di Castelnuovo Berardenga, dai comuni del Chianti e dai comuni limitrofi, con presenze provenienti anche da altre realtà della Toscana.
E’ una filiera senz’altro corta, pochi chilometri dalla terra e dall’allevamento alla tavola. Il Mercato è destinato in misura prevalente alla commercializzazione dei prodotti agricoli toscani certificati (Dop, Igp, Docg, Doc, Igt, agricoltura biologica e integrata) e locali: dagli ortaggi al vino, dal latte fresco ai formaggi, dalla carne ai salumi, dall’olio al pane, dalla frutta alle conserve. Nel mercato si troveranno solo prodotti stagionali, del nostro territorio, col nome e cognome dell’agricoltore e dell’allevatore.
E’ preciso impegno dei promotori e degli espositori contribuire, con questa iniziativa, al contenimento del caro prezzi delle produzioni agricole e alimentari.
Per informazioni è possibile contattare il responsabile del progetto Claudio Franci, dell'Alpa Siena, al numero 0577 225911 o il responsabile dell’Ufficio attività produttive di Castelnuovo Berardenga Cesare Gabrielli al numero 0577 351302.
Nuovi banchi di prodotti, nuovi produttori e nuovi artigiani. E’ il Mercatale di primavera, che rinnova la sua veste in occasione della stagione più calda e che è in programma domani, sabato 16 maggio, a partire dalle ore 9, in Piazza Marconi, a Sovicille.
L’edizione di questo mese, inoltre, anticipa i festeggiamenti del primo anno di vita della manifestazione il 20 giugno, con l’edizione straordinaria di domenica 14 giugno a San Rocco a Pilli. A partire dalle ore 12.30, invece, si rinnova l’appuntamento presso l’Osteria del Mercatale, dove si possono gustare piatti elaborati con i prodotti presenti sui banchi del mercato. Il Mercatale è un momento importante di incontro fra produttori e consumatori e un punto di riferimento per molte aziende agricole del territorio, dove vendita e promozione si abbracciano sotto l’insegna della qualità e della stagionalità.
Le novità e le iniziative che arricchiscono ogni singola edizione, inoltre, sono una caratteristica di questa manifestazione al fine di mantenere vivo e forte l’interesse e la partecipazione, insieme ai crescenti risultati.