Un progetto per valorizzare le produzioni di qualità del territorio, creare un rapporto diretto fra produttore e consumatore e favorire una catena virtuosa e locale per una sana alimentazione. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi della prima edizione del Mercatale, in programma sabato 21 giugno dalle ore 9 alle ore 13 nel centro storico di Sovicille, in piazza Marconi. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Sovicille in collaborazione con la Provincia di Siena e l’Arsia-Regione Toscana, si ripeterà ogni terzo sabato del mese e vedrà la partecipazione di produttori agricoli, una ventina di banchi in tutto, provenienti dalla Val di Merse e dalla Provincia di Siena, assortiti in maniera tale da garantire ai consumatori un paniere della spesa molto ampio e la garanzia di affidabilità dei prodotti acquistati.
La giornata di sabato 21 giugno avrà inizio alle ore 9 con la presentazione del progetto del Mercatale da parte dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Sovicille Vladi Ferrozzi, a cui seguirà il saluto del sindaco Alessandro Masi e delle autorità presenti.
Alle ore 9.30 è prevista l’apertura del mercato, che si concluderà alle ore 13. All’inaugurazione prenderà parte anche la deputata del Pd Susanna Cenni.
“Si tratta – afferma il sindaco di Sovicille Alessandro Masi – di un significativo progetto di rete dedicato all’autoimprenditorialità del territorio, per valorizzare i caratteri identitari e la capacità esemplare dei valori legati alla cultura della terra”.