Firenze, 24 giugno 2010- Cantieri al lavoro per la sostituzione delle travate del ponte ferroviario sul fiume “Aulella”, tra le stazioni di Fivizzano Rometta e Aulla Lunigiana, sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. Il potenziamento infrastrutturale permetterà ai treni merci di circolare sull’intera linea senza limitazione di carico. Per consentire lo svolgimento dei lavori, da sabato 26 a lunedì 28 giugno sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Aulla Lunigiana e Gragnola.
I collegamenti saranno garantiti con autobus sostitutivi in partenza dai piazzali antistanti le stazioni. Sabato 26 giugno il R 6985 in partenza da Aulla Lunigiana alle 18.07 per Piazza al Serchio sarà cancellato. Gli orari degli autobus, che non effettuano servizio di bici al seguito, potranno variare in relazione al traffico stradale, quindi non saranno garantite le coincidenze. La circolazione ferroviaria riprenderà regolarmente nel pomeriggio di lunedì 26 con il treno Regionale in partenza da Lucca alle 13.26 per Aulla Lunigiana ed in direzione opposta con il Regionale 6977 in partenza da Aulla Lunigiana alle 16.17 per Lucca.
Il dettaglio dei servizi programmati nel periodo dell’interruzione saranno disponibili nelle stazioni della linea, sul quotidiano on line del Gruppo FS. Nelle stazioni di Pistoia e Montecatini Centro tornano in funzione i carrelli elevatori che permettono ai viaggiatori su sedia a rotelle di salire in treno. Quello di Pistoia è stato fermo per guasto, quello di Montecatini era stato rubato. Il danno economico provocato dal furto, oltre quello immagine per il Gruppo FS, è stato di oltre 8.000 euro.
Nonostante la mancanza dei carrelli, il servizio ai viaggiatori diversamente abili è stato garantito dal personale di assistenza di Trenitalia con lo spostamento temporaneo, in base alle richieste, di un carrello dalle stazioni limitrofe. Nel 2009 nella stazione di Pistoia sono stati effettuati 108 servizi (di cui 31 con carrello elevatore) e in quella di Montecatini 62 (di cui 26 con carrello elevatore). L’assistenza può essere richiesta chiamando, con un preavviso di almeno 12 ore, il numero unico nazionale 199.
303060 attivo tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 7.00 alle 21.00 oppure inviando una richiesta all’indirizzo assistenzaclientidisabili.fi@trentialia.it.