Sciopero treni e bus il 25 giugno

Come è stato più volte annunciato la Toscana - insieme a Liguria e Piemonte - si fermerà il prossimo 2 luglio per lo sciopero generale della Cgil. Ma già questo venerdì un'undata di proteste coinvolgerà TPL, treni, aerei e traghetti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2010 20:00
Sciopero treni e bus il 25 giugno

Come è stato più volte annunciato la Toscana - insieme a Liguria e Piemonte - si fermerà il prossimo 2 luglio per lo sciopero generale della Cgil. La protesta sarà di 8 ore con manifestazione regionale a Firenze. Lo sciopero del 2 luglio sostituisce quello di 4 ore indetto dalla Cgil Nazionale per il 25 giugno. Interesserà tutti i settori sia pubblici che privati con qualche significativa eccezione dal momento che il 2 luglio cade all’interno delle franchigie previste dalla legge 146.

Per problemi inerenti la disciplina dello sciopero nei servizi pubblici, infatti, non è stato spostato lo sciopero di scuola, l'università e la ricerca e il settore dei trasporti che incroceranno le braccia, quindi, venerdì 25 giugno. Eccezione all'eccezione, nel settore dei trasporti, scioperano il 2 luglio, i servizi portuali e i dipendenti delle imprese che lavorano su autorizzazione delle Autority Portuali. Sempre il 2 luglio e per l'intera giornata si ferma il trasporto merci – logistica, personale giornaliero, viaggiante e turnista. A Firenze lo sciopero del 25 giugno nei trasporti coinvolgerà bus, treni ed aerei. Il comunicato di Trenitalia Circolazione regolare per i treni a media e lunga percorrenza in occasione dello sciopero del personale FS proclamato dalla FILT-CGIL - dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - e da CUB Trasporti - dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - di venerdì 25 giugno. Escluse dallo sciopero le fasce a maggiore mobilità pendolare (dalle ore 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00), qualche ripercussione potrà verificarsi invece nella circolazione dei treni regionali, con la possibile cancellazione di alcune corse o con limitazioni di percorso. Il programma predisposto dal Gruppo FS prevede l’effettuazione di tutti treni della media e lunga percorrenza.

Solo l’Espresso 853 (Roma – Agrigento) il 24 giugno sarà limitato a Catania e per il corrispondente Espresso 854 (Agrigento – Roma) che il 25 giugno partirà dalla stessa Catania anziché da Agrigento e l’Intercity 723 Roma – Palermo/Siracusa che venerdì 25 giugno terminerà la propria corsa nella stazione di Villa S. Giovanni. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ricorda che il programma di circolazione dei treni nazionali e internazionali durante lo sciopero è consultabile sul sito www.ferroviedellostato.it.

I viaggiatori possono ottenere informazioni anche rivolgendosi ai punti informativi e agli uffici di assistenza delle principali stazioni, oppure telefonando al call center di Trenitalia (892021).

Notizie correlate
In evidenza