Modellismo, ricostruzioni storiche e molto altro, con la prestigiosa presenza della Croce Rossa Italiana, dell’Istituto Farmaceutico Militare e dell’Istituto Tecnico Militare. Prenderà il via dopodomani, venerdì 25, e terminerà domenica 27 giugno a Rufina, in Villa Poggio Reale, la seconda edizione della Biennale “Expo Model – History Show” organizzato dall’Associazione Modellismo e Storia del Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve, con il patrocinio del Comune di Rufina, la Provincia di Firenze, l’APT, DLF Firenze, Navimodel Italia ed Italeri, con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri – Compagnia di Pontassieve, della Polizia di Stato-Polizia Stradale e della Guardia di Finanza Compagnia di Pontassieve.
La manifestazione, che già tanto successo aveva riscosso nella prima edizione, presenta le varie espressioni del modellismo ad altissimo livello: da quello automobilistico a quello navale per il quale sarà anche presente una vasca dedicata dove i mini vascelli potranno navigare, tutto inserito nella giusta ambientazione storica. In questa occasione si svolgerà anche il campionato italiano di Navimodel (saranno ospiti gruppi di modellisti francesi). Oltre a questo saranno in mostra i mezzi della Polizia Stradale, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, si potranno acquistare i prodotti dell’Istituto Farmaceutico Militare e di molti altri espositori e visitare la mostra della Croce Rossa Internazionale, il tutto riunito in un unico tema centrale il “150 anniversario dell’Unità d’Italia”.
La manifestazione aprirà i battenti venerdì alle 16 con le selezioni del campionato italiano Navimodel, da segnalare alle 21 anche il concerto della Corale Monsignor Sessa che avranno come tema centrale l’Unità d’Italia. Sabato 26 la Villa Poggio Reale sarà aperta a partire dalle 10, da non perdere alle 15:30 il Corteo Storico ed alle 20 la cena rinascimentale con spettacolo nel parco della villa. Suggestiva alle 22:30 l’esibizione di modelli navali illuminati all’interno della vasca, appositamente realizzata.
Particolarmente intenso il programma di domenica alle 10 prenderanno il via tutte le attività e le dimostrazioni, nel pomeriggio alle 18 ci sarà la sfilata del il corteo storico “del vino e del contado” con l’accompagnamento degli sbandieratori. Alle 18:30 saranno proclamati i vincitori dei concorsi, la giornata sarà conclusa dallo spettacolo degli sbandieratori. Alla manifestazione parteciperanno anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale del paese friulano di Buja, per rinsaldare un rapporto con il Comune di Rufina, che dura ormai da 33 anni, quando in occasione del terribile terremoto la comunità rufinese ospitò bambini della scuola di Madonna di Buja devastata dal sisma.
Insieme a loro anche gli amministratori del Comune di Dimaro in Val di Sole, per confermare uno scambio di amicizia e rapporti nato in occasione della celebrazione del 90° della Grande Guerra nella passata edizione della Biennale, ricordiamo infatti che la Val di Sole nella I guerra mondiale era dall’altra parte della barricata, essendo parte dell’impero austro-ungarico.