La XVII edizione di Vivilosport apre domani i battenti alle 10 con il consueto taglio del nastro, alla presenza delle autorità istituzionali ma sopratutto dei tanti bambini delle scuole elementari e medie che affolleranno il Foro Boario di Borgo San Lorenzo. Saranno loro i primi veri protagonisti di una tre giorni che da quest'anno ha voluto allargare i confini, aprendosi a tutte le società sportive ed i Comuni del Mugello. La Mostra dello Sport e del Tempo Libero diventa così “Vivilosport Mugello” e con nuova linfa e vitalità rimarrà per tre giorni a trasformare il Foro Boario in una vera e propria palestra a cielo aperto fino a domenica 23 maggio.
Sarà infatti una manifestazione, in linea con le ultime fortunate edizioni, che fino dal primo giorno darà la possibilità di cimentarsi in numerose discipline, lasciando il palcoscenico proprio al visitatore, protagonista in prima persona della Festa. A salutarli il sindaco Giovanni Bettarini, i vari assessori allo sport del territorio e quello provinciale Sonia Spacchini, il presidente del Coni Eugenio Giani, rappresentanze delle forze dell'ordine, oltre all'assessore provinciale allo Sport di Gorizia, Sara Vito, in visita alla festa come modello da esportare.
La giornata inaugurale di domani vede già un programma ricco di iniziative, in particolar modo dedicato ai più giovani, grazie anche alla collaborazione tra l'organizzazione e le Direzioni didattiche delle diverse scuole del territorio borghigiano. Dopo le prime dimostrazioni proprio dedicate ai bambini delle Elementari infatti si succederanno le gare studentesche con la sfida su cinque discipline dell’atletica tra i ragazzi del Giotto Ulivi del Chino Chini e della Scuola Media Giovanni della Casa.
Contemporaneamente sarà già attivo il Campo “Romolo Landi” dove svolgerà le proprie attività il Rugby Mugello, mentre nella mattinata si svolgerà il primo incontro organizzato nella nuova “Area Conferenze”, presso il padiglione del CRS, dedicato alla sicurezza stradale e rivolto ai ragazzi del Corso per il “patentino” di guida, organizzata dalla ASL, la Società della Salute, i Carabinieri e la Polizia Municipale. Nel pomeriggio saranno altri due i momenti da sottolineare per quel che riguarda l'area conferenze con la presentazione del progetto della nuova Palestra del Chino Chini, alla quale parteciperanno i rappresentanti della giunta provinciale oltre a quelli dell'amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo e della direzione didattica dell'Istituto borghigiano e con la presentazione de "La Sentieristica nel Mugello: escursioni per tutti in sicurezza" con la partecipazione di Comunità Montana del Mugello, Cai Firenze, Lega Montagna Regionale UISP e Rifugi Mugello.
Tante come detto saranno le società sportive attive fin del primo giorno con il basket protagonista nel pomeriggio con il torneo dedicato alla categoria “Esordienti '98” nel campo Polivalente al centro della festa. Tanto altro in programma la sera con la boxe regina della nottata nell'area del Palco Centrale, lo spettacolo di Capoeira organizzato dal Gymnasium, le prime eliminatorie della tappa europea del “Bafalo Contest” di beach handball e poi ancora musica dal vivo con i concerti nell'area birreria e le esibizioni di danze orientali e Thai-Chi. Di grande importanza anche la presenza dell’Autodromo Internazionale del Mugello, a due settimane dal Motomondiale per presentare le ultime novità, del Coni Provinciale, che quest'anno sarà attivo con un proprio stand-gonfiabile al Centro della Festa, della Figc in preparazione all'avventura mondiale in Sud Africa della nazionale azzurra e ancora del Ciclotour Mugello, capofila quest'anno di un'area interamente dedicata al ciclismo e del coordinamento delle Pro Loco mugellane che si presenteranno sotto un'unica effige per promuovere un territorio invidiato da molti.
Interessantissima poi la mostra fotografica con tema sportivo presentata dal Photo Club Mugello nel padiglione interno, affiancata da quella di modellismo del DLF di Pontassieve. Contestualmente alla Festa, partirà anche la prima iniziativa benefica legata a Vivilosport con i Gruppi “Quelli del Sabato” e “Quelli della Domenica” che propongono dopo il successo dello scorso anno la 2° edizione di “Pedala per la vita”, che raccoglierà fondi per la Fondazione Tommasino Bacciotti.