Una giornata intera dedicata al gioco con tornei, sfide, giochi popolari e laboratori creativi capaci di far divertire bambini e adulti. Domenica 7 febbraio a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena torna la quinta edizione di ColleGioca, la maratona del gioco dedicata al divertimento e al gioco che animerà, come ogni anno, gli spazi del Palazzetto dello Sport a La Badia, in Via Liguria, dalle ore 10 alle ore 20 con ingresso libero. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al turismo del Comune colligiano, dall’Associazione Pro Loco e da Fabbrica Colle e coordinata da Francesca Maria Sensi. Molte le novità che caratterizzano l’edizione 2009.
Accanto ai giochi di ruolo, i giochi da tavolo e di carte e ai tornei di Magic e Yu-Gi-Oh, a quelli di Risiko e scacchi – con i maestri della Federazione italiana scacchi - quest’anno sarà proposto il nuovo gioco in scatola dedicato alla Toscana, che prende il nome de “I Toscanacci”, nato per testare la toscanità dei partecipanti e la loro conoscenza di detti popolari, proverbi e personaggi più famosi che hanno segnato la storia della regione. ColleGioca ospiterà anche la pista di slot per le macchine in miniatura; il Gioco del Labirinto e quello dei Cinque sensi, per bambini in età prescolare; le gare di ping pong; le sfide con le freccette e il soft-air, gioco di ruolo che simula il combattimento.
La sezione delle novità dell’edizione 2009 sarà completata dalla presenza del Rigiocattolo, il mercatino di giocattoli usati organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per sostenere le proprie attività rivolte ai soggetti più poveri e svantaggiati. In occasione di ColleGioca e grazie alla collaborazione con la Comunità, tutti i visitatori potranno donare e acquistare giochi vecchi, i propri o quelli dei propri figli, contribuendo anche a promuovere il riciclo di potenziali rifiuti. Dopo il successo della scorsa edizione, sarà proposto nuovamente il gioco del Sudoku, affiancato da gare di logica proposte in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.
La sezione “matematica”, inoltre, sarà completata dalla presenza di Marco Buratti, docente universitario, che terrà una lezione sui palindromi, sequenze di caratteri – numeri o parole - che, letta al contrario, rimane identica. Non mancheranno, poi, i giochi popolari fatti in casa con materiale riciclato, che porteranno una ventata di creatività e di curiosità; i tornei di Burraco, gioco di carte di grande attrattiva; Durante la giornata, ci sarà spazio anche per i giochi “ecologici” - con il nuovo Giomais, a base di mais e coloranti naturali, con la carta, le tempere, la pasta di sale, le perline e materiale riciclato – per le esposizioni di modellismo e per gli origami, tecnica di piegatura della carta di origine giapponese che dà vita ad oggetti affascinanti e senza età.
Quest’anno sarà coinvolto anche lo spazio esterno al Palazzetto dello Sport, con la presenza del Ludobus della Cooperativa GiocoLeNuvole di Siena, che proporrà una vera e propria ludoteca itinerante per i bambini, con i giochi medioevali, shangai giganti, la ruota della fortuna e il tiro ai faccioni. Con la sua ampia offerta e il suo spirito ludico-culturale, ColleGioca si sta consolidando, con il passare degli anni, come un evento che va oltre l’aspetto turistico e punta ad essere un momento di confronto e di dialogo tra culture e generazioni.
L’obiettivo principale, infatti, è quello di stimolare una comprensione reciproca e una valorizzazione delle differenze attraverso il gioco, coinvolgendo persone di tutte le età, dai bambini agli adulti. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, è possibile consultare il sito www.collegioca.it o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@collegioca.it. E’ possibile, inoltre, contattare l’ufficio di informazioni turistiche Puntocittà al numero 0577-921334.