Natale in Toscana: appuntamenti per tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2007 15:04
Natale in Toscana: appuntamenti per tutti

FIRENZE - Sabato 8 e domenica 9 dicembre ritorna dalle 10 alle 20 in Piazza della Signoria il ‘Rigiocattolo’, l'iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell'Arcobaleno, con la Comunità di Sant’Egidio e la collaborazione del Consiglio di Quartiere 1 e del Comune di Firenze, organizza per sostenere progetti di solidarietà in Africa e in altre parti del mondo. Con il ricavato La Comunità di Sant’Egidio promuoverà la cura dei malati di Aids nell’Africa subsahariana con Dream, termine inglese che significa "sogno" e che indica le iniziali della terapia antiretrovirale che ferma la malattia e blocca la trasmissione del contagio dalla madre al figlio durante la gravidanza.

Dopo i primi 4 concerti, prosegue a ritmo serrato il programma dei “Concerti di Natale” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina ed artisticamente diretti dal Maestro Giuseppe Lanzetta insieme a Stefano Maurizio. Giovedì 6 Dicembre doppio appuntamento con due spettacoli, entrambi alle ore 21:00, dedicati agli amanti della musica per organo e per quelli delle note del jazz. Il primo di questi concerti vedrà esibirsi, presso la Libreria Edison, la voce di Serena Ciaranfi accompagnata dal pianoforte di Nicola Messu che proporranno un programma dal titolo “Jazz songs anni 50-60”, caratterizzato dalle musiche di Ghershwin, Miller e Bernstein.

La cantante fiorentina Serena Ciaranfi, inizia la sua attività musicale nel '97, interpretando i più svariati stili e generi musicali. Ha studiato canto come soprano con la prof. Pirkko Aura nei corsi Harmonia a Firenze. Ha frequentato i Corsi Musicali Superiori e di Perfezionamento Harmonia tenuti dalla prof. Donatella Debolini. Nell'ambito delle attività dell'Associazione Harmonia ha avuto l'incarico di direttrice del Coro "Anni d'Argento" dal 2002. Ha cantato in Trio con chitarra e pianoforte in occasione della Festa della Musica organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, in Piazza e Palazzo Strozzi nel 2003 ed a Ponte Vecchio nel 2004.

Insegnante nei corsi dell'Associazione Culturale Harmonia rivolti ai bambini delle scuole elementari e medie dal 2003, li ha diretti in uno spettacolo al Teatro Sashall di Firenze. Dirige inoltre il Coro dei ragazzi della Comunità Santa Felicita di Firenze. Sempre alle 21:00, presso la Chiesa di San Lorenzo però, andrà in scena il Recital dell’organista Sergio Militello che proporrà un programma di Pastorali italiane tra il XVII ed il XVIII secolo, con le musiche di Frescobaldi, Pasquini, Aldrovandi, Narciso da Milano, Carcani, Aleotti e Grazioli.

Concertista solista (organista, pianista, clavicembalista) compositore e direttore, Sergio Militello, definito dalla Stampa come “uno dei migliori interpreti italiani di musica sacra”, ha svolto attività concertistica in diverse nazioni d’Europa. “Apprezzato interprete” si esibisce in festival nazionali ed internazionali riscuotendo sempre calorosi consensi per qualità artistica e scelta di repertorio ed abilità nell'arte dell'improvvisazione estemporanea. Possiede un vasto repertorio, offrendo agli ascoltatori “una testimonianza di come arte e fede possano procedere affiancate sostenendosi reciprocamente in un itinerario musicale che accompagna […] in una dimensione spirituale di respiro universale“ (AVVENIRE, 2002).

Come compositore ha ricevuto l’apprezzamento da parte di eminenti compositori contemporanei, quali L.Chailly, B.Bettinelli ed altri; nel 2003 la Santa Sede gli ha fatto pervenire l’espressione di particolare ed affettuoso apprezzamento da parte di S.S. Giovanni Paolo II. Come interprete e compositore collabora con diverse ed importanti Editrici italiane. Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra della Arcidiocesi di Firenze è inoltre Responsabile Regionale di “Musica per la Liturgia” presso l’ULN della Conferenza Episcopale Italiana (Roma).

Fondamentale per la realizzazione dell’intera manifestazione è stato il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, oltre alla collaborazione del Polo Museale Fiorentino e la curia Arcivescovile fiorentina. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La Pro-loco di Pontassieve insieme all’amministrazione comunale organizza “Natale Insieme”. Per tutto il periodo delle festività natalizie animazione, mercati e musica accompagneranno lo shopping natalizio.

Ogni fine settimana a Pontassieve sarà possibile fare una passeggiata tra le mura del Centro storico a bordo della Carrozza di Babbo Natale o visitare uno dei tanti mercatini natalizi organizzati dalle associazioni del territorio o assistere ad uno dei tanti spettacoli di animazione per bambini. Sabato 8 dicembre alle ore 15.30, la compagnia Fantulin presenta lo spettacolo d’animazione “aria di natale”, mentre nel pomeriggio di domenica Alessandro Gigli presenta “teste di legno e storie d'ingegno” spettacolo d’animazione per bambini mentre Cinzia Smemorino e Luisa faranno respirare la magica atmosfera di natale con trucchi e magie di palloncini.

Non soltanto allegria, ma anche solidarietà. Dal 6 al 9 DICEMBRE dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza Cairoli, in Piazza Albizi a Sieci e il 23 DICEMBRE anche in Piazza Washington a Pontassieve sarà possibile acquistare dai volontari della Croce Azzurra "UNA STELLA DI NATALE" i cui proventi andranno a favore della Lega contro i Tumori Firenze. Da domani fino al 9 dicembre anche il Lions Club Valle del Sieve organizza presso il centro commerciale Valdisieve un mercatino di beneficienza, mentre domenica il gruppo “Incontr’arte” metterà in vendita oggetti di artigianato per raccogliere fondi per la missione di Padre Marco in Etiopia.

Si ricordano anche le mostre permanenti di hobby e modellismo che fino a fine anno saranno visitabili al centro commerciali Valdisieve.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio e il mercatino in piazza della Repubblica, giostre e animazioni per bambini in Fortezza Vecchia, in piazza Guerrazzi e al parco della Libertà, concerti e spettacoli al Teatro Goldoni al Nuovo teatro delle Commedie, al Palalivorno, il Babbo Natale in battello lungo i Fossi. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, passando per l’ultimo dell’anno, saranno tanti gli eventi “coi fiocchi” che accompagneranno ,in una Livorno vestita a festa, abitanti e visitatori , adulti e bambini, durante il periodo natalizio.

Come spiega l’assessore al turismo Piero Santini : < Il Comune di Livorno ha riunito le iniziative più significative (organizzate “in proprio o in collaborazione con altri enti e con privati) in un depliant che viene distribuito in tutta la Toscana, per divulgare gli eventi, e per farli conoscere insieme ad un allettante “pacchetto” (soggiorno e Livorno card) rivolto ai turisti affinché visitino la città dei Quattro Mori>. Un “pacchetto” che durante il periodo 8 dicembre 2007- 6 gennaio 2008, offre pernottamenti nei fine settimana e nei prefestivi a 30-40 e 50 euro per notte (a seconda della struttura ricettiva), con trattamento di bed and breakfast a persona in camera doppia e la messa a disposizione della livorno card (a 3 euro per 1 giorno, a 5 euro per 3 giorni, gratis per i bambini.


Non ci saranno le luminarie nelle strade ma globi di luce, un albero di Natale all’ingresso del paese e un ricco programma di spettacoli, animazioni, mercatini ed iniziative che coinvolgeranno i commercianti, le associazioni di volontariato e le scuole. Sono questi i tratti salienti del programma degli eventi natalizi a Vaiano che si contraddistinguono anche per una importante novità: tutto il progetto dagli eventi alle illuminazioni è stato concordato tra Comune e le due associazioni dei commercianti, La Confesercenti e l’Unione Commercianti di Prato.

Il cartellone è stato presentato stamani in una conferenza stampa che si è tenuta in Municipio alla presenza di Annalisa Marchi sindaco di Vaiano, di Maria Grazia Fanciullacci dell’Unione Commercianti e Gaetano Cotugno della Confesercenti. Quindi per quest’anno non ci saranno le luminarie classiche considerate “dispendiose” che saranno sostituite da 10 coppie di globi luminosi dislocati 8 in Via Braga e 2 in Via Mazzini, da un grande albero di Natale all’ingresso di Vaiano lungo la Sr 325.

Inoltre è stato organizzato un ampio programma di eventi tra concerti, i mercatini natalizi della solidarietà, presepi e iniziative per bambini. Per tutto il programma l’Amministrazione Comunale ha stanziato un contributo di 5000 euro. “La concertazione – commenta il sindaco di Vaiano – è un metodo che deve vedere sempre più protagonisti i commercianti sia nella proposta che nel contributo. Si tratta di un modo di lavorare del tutto nuovo e che ha portato a delle grandi novità nelle proposte e che ci permetterà al meglio di valorizzare il nostro territorio nel periodo natalizio.

La presentazione di oggi poi è la dimostrazione che tra noi non c’è nessuna polemica”. “Sono stati gli stessi commercianti a scegliere di privilegiare gli eventi rispetto alle luminarie – precisa Maria Grazia Fanciullacci dell’Unione Commercianti – e questo è stato possibile grazie al nostro lavoro di coordinamento e attenzione ai bisogni dei singoli esercizi che hanno in questo modo personalizzato le loro proposte. Per esempio – aggiunge – in Via Mazzini ogni negozio avrà una illuminazione propria e sarà costruito un grande Presepe illuminato”.

“Quello di lavorare tutti insieme è un metodo che abbiamo condiviso – sottolinea Gaetano Cotugno della Confesercenti – e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti”. Per quanto riguarda il dettaglio delle iniziative la parte del leone la faranno i mercatini natalizi della solidarietà. Da domenica 2 dicembre negozi aperti e domenica 9 dicembre a La Briglia davanti alla Chiesa dove dalle 15 ci sarà anche il Bibliobus e le letture animate per bambini dal titolo “Buon Natale Mostri” a cura dell’Associazione Culturale Allibratori.

I mercatini poi si ripeteranno domenica 16 e 23 dicembre a Vaiano in via Braga e via della Badia. Sempre il 23 in Via Rosselli e Via Mazzini ci sarà il Lodubus per bambini a cura dell’Associazione Alice. Domenica 16 in Viale Rosselli e Via Mazzini si svolgerà il “Mercatino della nonna” e il mercato straordinario. Sabato 15 dicembre ci sarà anche una giornata tutta dedicata ai bambini organizzata dalla Biblioteca Comunale che culminerà con la presentazione alle ore 16 alla Villa del Mulinaccio di un libro di fiabe scritto da Angelo Doni, un giovane talento premiato recentemente per la “Festa della Toscana”.

Per la musica sabato dicembre 22 alle 21.15 alla Badia concerto della Corale la Quarta Eccedente diretta da Fabio Cavaciocchi che presenta lo spettacolo “Tra le stelle di un piccolo cielo”. Domenica 23 dicembre alle ore 16 in Viale Rosselli e Via Mazzzini il concerto Gospel del “Revolution Gospel Choir”. La mostra dei presepi si svolgerà per tutto il periodo delle feste alla Badia di Vaiano e si finisce sabato 6 gennaio 2008 con l’incontro con la Befana a cura della Farmacia Cooperativa e il Comune di Vaiano con la tradizionale distribuzione di regalia tutti i bambini.

L’accensione dei globi luminosi e dell’albero di Natale è prevista sabato 8 dicembre mentre tutti gli eventi natalizi che si svolgeranno nei tre comuni della Val di Bisenzio: Cantagallo, Vaiano, Vernio, sono consultabili in un depliant curato dalla Comunità Montana Val di Bisenzio e distribuito gratuitamente negli uffici turistici e comunali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza