''Vita da preti''

Un giovane giornalista, ospite di un monsignore, trascorre alcuni mesi in Vaticano e decide di scrivere un libro per mettere in luce gli aspetti meno noti della vita dei sacerdoti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2010 19:42
''Vita da preti''

Un giovane giornalista, ospite di un monsignore, trascorre alcuni mesi in Vaticano e decide di scrivere un libro per mettere in luce gli aspetti meno noti della vita dei sacerdoti: i loro guadagni, i rapporti con l’autorità, con le tentazioni e con il mondo che li circonda. Il libro “Vita da preti. Grazie e disgrazie del ministero sacerdotale” raccoglie dodici ritratti di pastori moderni, redatti durante l’Anno Sacerdotale, proclamato da Benedetto XVI il 19 giugno dello scorso anno e che proprio, oggi, 11 giugno, si conclude.

Scritto da un giornalista che, ospite di un monsignore, si è ritrovato a trascorrere alcuni mesi in Vaticano, mette in luce gli aspetti meno noti della vita dei sacerdoti: i loro guadagni, il rapporto con l’autorità, con le tentazioni e con il mondo che li circonda, fuori e dentro la sacrestia. Attraverso le storie di esponenti del basso e dell’altro clero, quali, fra gli altri, un monaco camaldolese, un esorcista, un tradizionalista brasiliano, il cappellano di un ospedale pediatrico, il sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, un amico di Oriana Fallaci, l’Arcivescovo di Cosenza e un “Innominato” porporato, questo libro restituisce, con punte di ironia e sarcasmo, il profilo di uomini più o meno santi, più o meno devoti, comunque costretti a confrontarsi, con una dimensione tremendamente terrena.

In appendice la lettera del Santo Padre Benedetto XVI per l’indizione dell’Anno sacerdotale in occasione del 150° anniversario del Dies natalis di Giovanni Maria Vianney, Santo Curato D’Ars, santo patrono dei parroci nel mondo. L’autore Carlo Melina è nato ad Adria e cresciuto a Padova. Ha studiato a Bologna. Vive a Roma e fa il giornalista. Ospite di un parente, ha trascorso alcuni mesi in Vaticano, da questa esperienza è nato questo libro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza