Venerdì 22 gennaio alle ore 17:30 presso il Cenacolo de Ghirlandaio in piazza Ognissanti, Camillo Langone presenta il suo ultimo libro “Manifesto della destra divina” pubblicato da Vallecchi nella nuova collana Avamposti. L’incontro è stato organizzato dal Circolo dei Liberi in collaborazione con Centro Studi “M.F. Sciacca” e Scienza e Vita Firenze. Primo titolo ad inaugurare la nuova collana Vallecchi, Avamposti, il “Manifesto della destra divina” firmato da Camillo Langone (pp.152, euro 12).
"Non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci", con questa esortazione Pier Paolo Pasolini, nel 1975, precorreva in modo geniale il suo tempo e anticipava la contraddizione più lacerante del mondo contemporaneo. Il conservatorismo inteso come difesa dei valori dello spirito, come un recupero di ciò che di buono aveva il nostro passato, di ciò che rende ogni uomo “Uomo”, è il tema di questo pamphlet, colloquiale e agile.
“Difendi, conserva, prega!” : una difesa in controtendenza dei doveri contro i diritti, dell’obbedienza e del rispetto contro l’individualismo sfrenato che regola la società odierna. Camillo Langone, scandaglia il pensiero politico, filosofico, religioso e ci esorta a recuperare quella "destra divina" che Pasolini diceva chiusa "dentro di noi, nel sonno", e a rispondere con ritrovato orgoglio e coraggio allo scetticismo e al materialismo imperante che toglie a ognuno di noi quello che ha di più caro: la propria dignità di uomo, la propria storia. L’autore Camillo Langone è nato e risiede a Parma.
Scrive di letteratura, enogastronomia e religione su "Il Foglio", "Libero". Ha pubblicato i seguenti libri: "Il collezionista di città. Viaggi Italiani" (Marsilio, 2006), "La vera religione spiegata alle ragazze" (Marsilio, 2007), "Guida alle messe" (Mondadori, 2009).