"Il mercato elettronico: un'opportunità di crescita per le imprese", è il tema del convegno che si terrà nella Sala "Isola di Capraia" della Camera di Commercio di Livorno (piazza del Municipio 48), il prossimo giovedì 3 giugno, dalle 9:30 alle 13. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno insieme alla Camera di Commercio, alla Regione Toscana e a Consip (società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni). Ai saluti del sindaco Alessandro Cosimi e del segretario generale della Camera di Commercio Pierluigi Giuntoli, seguiranno gli interventi degli assessori comunali allo Sviluppo Economico Darya Majidi e al Commercio e Turismo Paola Bernardo e di numerosi tecnici. Sarà una giornata aperta a tutte le aziende, per far conoscere loro le opportunità di business offerte dalle gare pubbliche non solo del Comune di Livorno, ma di tutta la pubblica amministrazione nazionale, per supportare le imprese a partecipare a opportunità di crescita e sviluppo sia a livello locale che nazionale. Come specifica l'assessore Darya Majidi, "l'obiettivo del convegno è quello di aiutare le imprese livornesi ad aumentare il loro segmento di mercato pubblico grazie all'iscrizione a due banche date fornitori: quella locale del Comune di Livorno e quella regionale e nazionale di Consip.
Risulta infatti - rileva l'assessore - come abbiamo già segnalato in altre occasioni, che molte aziende livornesi non sono iscritte a questi data base e pertanto rischiano di perdere delle opportunità perché non sono a conoscenza delle possibilità offerte da questi sistemi". Il Comune di Livorno è stato tra i primi Enti pubblici in Italia a utilizzare strumenti di e-Procurement (Electronic Procurement) o "approvvigionamento elettronico", per acquistare beni e servizi o per selezionare imprese cui affidare appalti pubblici.
Tutto questo perché l'Amministrazione comunale livornese crede nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali, ma anche per rafforzare sempre più strumenti e servizi in grado di avvicinare e rendere trasparente il rapporto tra l'amministrazione e le imprese. Questa esperienza è stata avviata già dal 2002 e da allora sono state svolte oltre 500 gare on line per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro. Ma proprio le imprese livornesi sono quelle meno presenti in queste gare, mentre in un momento di difficoltà per le imprese conoscere le opportunità offerte dalle gare pubbliche può essere vitale.
Vista la diminuzione delle opportunità lavorative nel privato, il settore pubblico può rappresentare infatti una diversificazione importante con la conquista di nuovi spazi di mercato. "Spero fortemente - conclude l'assessore Majidi- che le aziende livornesi partecipino a questo convegno per creare insieme una rete di realtà innovative presenti sui mercati telematici, con un positivo stimolo al confronto e alla competitività". Nel corso del convegno il responsabile dell'ufficio Provveditorato del Comune di Livorno, Antonio Bertelli, premierà alcune imprese che si sono distinte nel mercato elettronico.