Vino, Consorzio del Chianti Classico: nuovo servizio di merchandising on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2008 13:48
Vino, Consorzio del Chianti Classico: nuovo servizio di merchandising on line

Il Gallo Nero viaggia, non solo attraverso le sue bottiglie che lo portano ogni giorno in giro per il mondo, ma da oggi anche nel web, grazie al nuovo servizio di merchandising on line, in rete da oggi sul portale del Consorzio Vino Chianti Classico.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Consorzio e Retalco, azienda leader nel commercio elettronico, non si limita alla sola apertura del nuovo canale web, ma a un vero e proprio restyling del merchandising targato Chianti Classico. Il nuovo “negozio” on line verrà alimentato periodicamente da nuovi prodotti e sarà gestito internamente dal Consorzio: “ Abbiamo ereditato e valorizzato nel tempo il marchio del Gallo Nero che è sempre stato un simbolo non solo di un vino, ma anche del suo territorio, della sua gente e più in generale di uno stile di vita” dichiara Silvia Fiorentini, responsabile comunicazione e marketing del Consorzio Vino Chianti Classico.

“Un simbolo che dal cuore della Toscana ha conquistato tutti, come dimostrano le centinaia di richieste che ogni anno riceviamo da ogni parte del mondo per magliette, grembiuli e altri gadget del Chianti Classico. Questo affetto da parte del pubblico ci ha portato sul web. Ma la nuova sezione del portale è solo la partenza di un progetto che produrrà nei prossimi mesi nuovi prodotti rivolti a target diversificati”.
Il Consorzio inaugura la sua area merchandising on line sotto l’ottimo auspicio dei dati diffusi recentemente dal “Consorzio Netcomm” (il consorzio del commercio elettronico italiano) relativi al mercato italiano dell’ e-commerce, come spiega Giovanni Cianferoni, ad di Retalco: “Il commercio on line realizzato attraverso siti italiani dovrebbe superare nel 2008 i 6 miliardi di euro, facendo registrare una crescita superiore al 20%.

Tuttavia nel nostro paese ci sono ancora tanti settori che non hanno ancora sviluppato questo tipo di transazioni come per esempio la gastronomia o il vino. Per questo l’operazione che il Consorzio Vino Chianti Classico ha avviato in collaborazione con Retalco acquista un significato ancora più importante. Il Chianti Classico si fa pioniere in patria di una forma di commercio già avviata con successo da alcuni concorrenti internazionali”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza