In occasione della pubblicazione della classifica 2007 delle migliori Cantine in web si è fatto il punto sul lento ma progressivo sviluppo dei siti delle aziende vinicole italiane, sia in termini di organizzazione e gestione dei contenuti, sia sul piano dei servizi (blog, forum, newsletter) e del commercio elettronico che, praticato ormai dal 5% delle cantine italiane, ha raddoppiato il dato del 2006. Un portale, realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze insieme a Promofirenze e Firenze Tecnologia, si pone come obiettivo la promozione nel mondo della produzione vitivinicola delle colline fiorentine, parte importante di un territorio di eccellenze enologiche come la Toscana, la cui immagine sul web, come evidenzia l’analisi di www.winenews.it, non brilla per innovazione e originalità.
Nato come strumento di informazione per gli enoturisti, con la storia della produzione enologica fiorentina, le notizie generali sul territorio, le mappe stradali e le schede di presentazione delle aziende, corredate dall'elenco dei vini da queste prodotte, il portale si è arricchito di un importante strumento: il commercio elettronico. Da giugno 2006 infatti è stato attivato il servizio di e-commerce, il commercio elettronico che permette a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, di scegliere e acquistare in modo semplice e chiaro l'eccellenza della produzione vitivinicola fiorentina.
Per le aziende il servizio è totalmente gratuito, fattore che ha favorito l'adesione al portale anche delle piccole cantine con una produzione limitata, che comunque rappresentano un'importante realtà produttiva del territorio accanto agli storici produttori vinicoli toscani.