“Confartigianato Casa”, l’ultima nata tra le Categorie di Confartigianato, è stata presentata quest’oggi ai rappresentanti delle 1092 imprese di mediazione immobiliare e delle 90 di amministrazione di condomini (escluse le singole partite iva, di prestatori d'opera intellettuale che esercitano anche altre attività professionali) che operano su tutta la provincia di Firenze, concentrandosi rispettivamente per il 58% e il 60% nella città capoluogo. Paolo Danti, presidente degli Agenti immobiliari, Franco Pagani, presidente degli Amministratori di condominio, Jacopo Ferretti, Direttore di Confartigianato Servizi e Fabrizio de Gennaro, Direttore Retail di Banca Federico del Vecchio hanno illustrato prospettive ed obiettivi della neonata categoria, tra cui la promozione dell’attività, la tutela degli interessi di amministratori ed agenti immobiliari, l’organizzazione di corsi di formazione, nonché la qualifica del settore, volta ad un futuro riconoscimento professionale anche a livello regionale, secondo la direttiva “Bolkenstein”. “Confartigianato Casa – ha spiegato Paolo Danti – intende porsi come luogo di incontro privilegiato tra domanda ed offerta di immobili e attività commerciali (fondi, negozi, uffici, capannoni ecc) e, al contempo, soddisfare anche le esigenze d’investimento e personali di imprenditori e privati (appartamenti, terreni, agriturismi ecc)”.
“Ma non è tutto – ha proseguito – nella giungla di mutui dal tasso incerto che sempre più caratterizza il settore, Confartigianato Casa propone con Banca Federico del Vecchio mutui a tassi convenzionati e tempi certi”. “Inoltre – ha aggiunto – Confartigianato Casa offre agli acquirenti che abbiano necessità di eseguire lavori di ristrutturazione la competenza e la multifunzionalità a prezzi vantaggiosi di Coart, Consorzio artigiano Costruzioni”. “Piuttosto che di amministratori di condominio – ha spiegato Pagani – è più corretto parlare di ’prestatori d’opera intellettuali della gestione immobiliare’.
Visto che ad oggi non esistono requisiti di accesso obbligatori, è imperativo per noi ottenere il riconoscimento della qualifica professionale, garantendo così un alto standard qualitativo per la clientela anche in collaborazione con FNA, Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari”. Confartigianato Casa si occuperà di amministrazione e intermediazione residenziale (affitto e compravendita): un settore che mostra segni di leggera ripresa, dopo la diminuzione degli acquisti registrata negli ultimi tre anni a Firenze (-16,5%) e provincia (-23,2%). A Firenze il mercato immobiliare del centro storico è movimentato in particolare da investitori che acquistano con la finalità di affittare.
A Novoli si registra una leggera ripresa della domanda, in particolare sui bilo e trilocali, sui 90/100 mq, da frazionare. Le zone adiacenti a piazza Dalmazia, per la vicinanza delle attività ospedaliere e del polo universitario, registrano invece un buon mercato della locazione. Nella zona di Statuto, la domanda è orientata in particolare verso i bilocali e i trilocali, mentre nella zona Campo di Marte la tipologia più apprezzata è il trilocale, possibilmente posizionato su piani alti. Questi i prezzi medi: da 3.800 a 5.000 euro/mq nel centro storico, con punte di 7.000-10.000 euro nelle zone di piazza Duomo e piazza Signoria; 3.500-4.500 euro/mq a Novoli-Careggi; 3.800-4.000 euro/mq a Puccini-Demidoff e Statuto-Romito; 4.000-5.000 euro/mq alla Cure; 4.000 euro/mq a Campo di Marte; 3.500 euro/mq a Castello. E’ stato presentato infine il portale www.confartigianatofirenze.it/immobiliare attraverso cui è possibile fruire online di tutti i servizi di Confartigianato Casa: domanda, offerta, calcolo rata del mutuo e preventivi ristrutturazioni.