Xenon Party all’Otel Varieté

Ritorna a Firenze in una puntata one-shot tutta la magia degli anni ’80.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2010 15:58
Xenon Party all’Otel Varieté

Dopo 25 anni trascorsi dal successo della famosa discoteca di Scandicci - che a tutt’oggi viene ricordata come un esempio di rappresentazione di un’intera generazione del movimento notturno - un gruppo di amici (gli allora artefici del progetto) si riunirà giovedì 22 aprile (inizio ore 20:30) all’Otel Varieté per ridare vita e rendere omaggio a quello che è stato il coinvolgimento e la passione per migliaia di giovani fiorentini di quegli anni. Tutti insieme rivedremo Marzio dance allora deejay, Andrea Alfani che curava i progetti laser, il light jockey Cristian Berti e Marco Benedetti, i dee jay Max Contrucci, Grecos, Bomber, Romance, Klaus e Steven Flash.

E ancora: Luigi la Serpe dee jay apripista, Enrico Tagliaferri dj delle migliori radio dell’epoca e, naturalmente, Tiziano Fanfani, titolare della discoteca Xenon e mente ideatrice del progetto. Sarà così messa in scena nel corso della serata una vera e propria “walk of fame”, come accade sui red carpet di Hollywood. Verranno ricordati gli artisti - molti di fama mondiale - che hanno calcato il palco dello storico locale; come gli allora semisconosciuti (al pubblico italiano) Depeche Mode - che proprio allo Xenon presentarono il loro sound “synthpop britannico” -, Zucchero Fornaciari, Loredana Berté, Enrico Ruggeri, Milva, i Banco di mutuo soccorso, ma anche Marco Masini che all’inizio della propria carriera firmava le sigle dello Xenon.

E anche Jocelyn, Federico l’Olandese Volante e Sandy Marton che con il suo “People from Ibiza” apriva in quegli anni la strada al sound ibizenco. Ma saranno riproiettati anche alcuni video di “Discoring”, storica trasmissione condotta da Emanuela Falcetti, Isabel Russinova e Anna Pettinelli e registrata proprio allo Xenon in una delle quattro uscite-uniche d’Italia. E dulcis in fundo, alle 24 saranno chiamati ad esibirsi due dei gruppi leggendari che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica dance di quel periodo: i Rockets ed i Santa Esmeralda, entrambi protagonisti d’eccezione con le loro performance live.

A seguire la pista sarà affidata alle musiche di Marzio dance ed ai video storici di Enrico Tagliaferri. A cornice di tutto animeranno il paco le “Go Go Girls” con il loro coloratissimo look a tema che richiamerà l’atmosfera “Drive In”. Last but not least: in apertura di serata una porzione di riflettori sarà dedicata anche alle premiazioni dei personaggi consacrati del grande schermo, all’epoca beniamini delle serate Xenon. Tra questi Carlo Conti, Marco Masini (cantante e compositore delle sigle del locale), Niky Giustini (cabarettista), Gianni Giannini (attore) e Marco Baldini. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da una delle più importanti emittenti toscane.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza