Per la prima volta a Firenze in concerto, arriva sul palco di Otel ancora fresca della vittoria sanremese la cantante rivelazione del 59esimo Festival della canzone italiana: Arisa. Oltre a “Sincerità”, il brano che gli ha permesso trionfare nella categoria “Nuove Proposte”, Arisa (vero nome Rosalba Pippa) interpreterà anche alcuni degli altri pezzi tratti dal suo album (anch’esso dal titolo “Sincerità”), come ‘Te lo volevo dire’, ‘Piccola Rosa’, ‘Pensa così’, ‘La mia strana verità’, ‘L’uomo che non c’è’, ‘Io sono’, ‘Com’è facile’, ‘Buona notte’, ‘Abbi cura di te’.
Una notte in compagnia di una grande-piccola stella nascente della musica italiana che ha stregato con il suo fascino del tutto originale il pubblico dell’ultima edizione del Festival, ottenendo anche il premio della critica.
Tutto questo Giovedì 9 Aprile, in un’apertura straordinaria del locale.
Rosalba Pippa nasce il 20 agosto 1982 a Genova, anche se la sua famiglia è di Pignola, in provincia di Potenza. Il suo nome d’arte è un acronimo familiare: A come Antonio, il padre autista, R come Rosalba; I come Isabella, la sorella di 20 anni; S come Sabrina: l’altra sorella di 17 anni; A come Assunta, la mamma casalinga. Inizia a cantare fin da bambina. Nel 2007 vince una borsa di studio come interprete presso il CET di Mogol: da qui in poi iniziano alcuni incontri fondamentali: l’autore Giuseppe Anastasi, i produttori Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina con la loro etichetta MAFI.
Nel 2008 vince SanremoLab e viene ammessa fra le “Proposte” del Festival di Sanremo 2009, che la vede in gara con il brano “Sincerità”, dove ha come “padrino” Lelio Luttazzi. La canzone viene proclamata vincitrice delle nuove proposte, e ottiene anche il premio della critica.