Musica: Urban Wave questo sabato ad Otel Varieté

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2009 14:38
Musica: Urban Wave questo sabato ad Otel Varieté

Nel corso del party che celebrerà la festa dello storico “brand con il cammello”, sarà di scena un grande ritorno a Firenze. A presentare il suo nuovo singolo dopo gli straordinari successi di “Vivre la Vie” e del più recente “Rendez Vous”, canterà sul palco nel corso dello spettacolo Fancy Flair (ore 23 circa) l’artista parigina Kelly Joyce. Novità anche sotto il profilo dell’animazione: le selezioni di musica happy-house saranno infatti coronate da uno speciale staff di ballerine direttamente dal club Pineta di Milano Marittima.
Nata a Parigi nel 1982, Kelly Joyce è un artista dal talento multiforme, superba cantante, nonché ballerina e compositrice (ha studiato a Londra violino per 8 anni, 5 anni il piano, 12 anni danza alla Royal Academy).

Dopo il successo del singolo “Vivre la vie”, che la lancia in grande stile in Italia, dove raggiunge la Top 10 dei CD singoli più venduti, per poi conquistare il mercato estero (oltre centomila copie solo in Francia), arriva nel 2001 il suo primo album, “Kelly Joyce”, che ne evidenzia le numerose sfaccettature di artista. Un disco pop raffinato e ricco di profumi, denso di ispirazioni e riferimenti, dal pop immortale di Burt Bacharach, al tango, dai ritmi caraibici al fascino retrò delle Folie Bergere.
Nei due anni seguenti, Kelly gira il mondo prima con un trio e poi con un quintetto jazz, portando ovunque uno show elegante e raffinato ricco di standard jazz, soul, funk e naturalmente impreziosito dai brani del suo primo, fortunatissimo album.

Nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto si esibisce in veste di vocalist in due spettacoli di ensemble jazz al fianco di Massimo Moriconi e Roberto Ciotti.
A dicembre 2003 ottiene il riconoscimento definitivo del suo percorso artistico, esibendosi sul palco della Sala Nervi, nel Concerto di Natale in Vaticano.
Forte di questo bagaglio personale e professionale, Kelly Joyce torna nel 2004 con un nuovo album, nato dall’incontro, nel 2001, con Rolando D’Angeli, già produttore di Nek, Giorgia, Umberto Tozzi.

Insieme a Lorenzo Sebastiani e a Gian Maria Flores, formano un team di lavoro che darà vita al nuovo album “Chocolat”, del quale fa parte anche Little Kaige, già uscito come singolo nell’estate del 2003.
Nel maggio 2004 un altro singolo anticipa l’uscita dell’album; esce C'est l'amour qui vien, una canzone che riassume il mondo multicolore e “meticcio” di essere artista di Kelly.
A settembre Kelly è ancora nelle radio con il singolo Melody, sempre estratto dall’album Chocolat, un brano che strizza l’occhio alla discomusic di qualità degli anni ’70, nella tradizione delle grandi cantanti black.
L’album “Chocolat”, che vede l’esordio come autrice di Kelly Joyce, esce a giugno 2004 ed è una sorpresa soprattutto dal punto di vista del sound, le atmosfere più elettroniche e “trip-hop” del primo disco vengono volontariamente rarefatte.

Nel 2005 è invece costantemente impegnata in una lunga serie di concerti all’estero, che la vedono soprattutto nei Paesi dell’Est Europeo, Russia, Ucraina, Kazakistan, dove porta con grande successo anche il nuovo singolo Cos’è che vuoi da me eseguito con Dj Fish (ex Sottotono) e cantato in coppia con Esa. Le collaborazioni internazionali la portano ad un sodalizio artistico con una delle più note boy-band ucraine, i Four-Kings, con i quali nel 2007 realizza la cover di Delicate il bellissimo brano di Terence Trend D’Arby.

Del pezzo viene realizzato un videoclip in rotazione nelle principali tv musicali ucraine.
Nel 2008 Kelly Joyce ritorna con un nuovo sorprendente brano, dal titolo Rendez-vous, che anticipa il terzo album dal titolo “Allô!”. Il singolo viene inserito nella “Summer Compilation 5” della Wind e nella compilation Universal Top of the spot 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza