Puntuale come la primavera, domenica 11 aprile torna la Vivicittà Firenze Half Marathon. La classica del podismo fiorentino, organizzata dalla Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato all’Educazione del Comune, festeggia la sua XXVII edizione, riproponendo l’ormai consueta gara agonistica sui 21 chilometri, affiancata da una non competitiva di 12 chilometri e dalla “Tommasino Run”, di circa un chilometro per i bambini. Il via della competitiva e delle 12 chilometri è previsto alle 9,30 da piazza Santa Croce, dove è posto anche l’arrivo, seguito a distanza di 15’ dalla partenza della “Tommasino Run. SPORT E SOLIDARIETÀ La XXVII edizione della Vivicittà, manifestazione da sempre legata ai temi della solidarietà internazionale e della tutela dell’ambiente, sarà dedicata all’integrazione e alla lotta al razzismo, e raccoglierà fondi a favore dei bambini dei campi profughi palestinesi in Libano e Siria, devolvendo un euro per ogni iscritto della gara agonistica per la realizzazione di “playground” dove i bambini possano giocare e fare sport. “TOMMASINO RUN” Sono già oltre quota 700 i bambini iscritti alla quinta edizione della “Tommasino Run”, manifestazione per i piccoli atleti, organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili. L’iniziativa, rivolta in particolare alle scuole primarie, a cui hanno già aderito 12 istituti e 54 classi, vede la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e dell’Area Giovani Uisp per favorire la pratica motoria fra i bambini.
L’iscrizione per i “mini-atleti” è gratuita e ogni partecipante riceverà dei simpatici gadget in omaggio, mentre le scuole più numerose riceveranno un pacchetto di 10 ore di attività motoria svolto da educatori-istruttori Uisp. INFO E ISCRIZIONI Per informazioni e iscrizioni (aperte sino a venerdì 9 aprile per la gara agonistica), tramite posta, fax o online: UISP Firenze – Lega Atletica c/o Delegazione Isolotto, via Pio Fedi, 7 – 50142 Firenze - tel. 055/90.60.156 – Fax 055/78.53.05, e-mail: vivicitta@mediauisp.it, www.uisp.it/firenze.
sarà possibile iscriversi anche a “L’Isolotto dello sport”, via dell’Argingrosso 69 a/b a Firenze, tel. 055/73.31.055 e on line dal sito www.mediauisp.it. Per la non competitiva di 12 chilometri e per la Tommasino Run sarà possibile iscriversi anche in piazza Santa Croce, sino alle ore 9 di domenica 11 aprile.