La Vivicittà Firenze Half Marathon si conferma all’insegna di sport e solidarietà. Nei giorni scorsi, un rappresentante del comitato organizzatore della Uisp ha consegnato alla dottoressa Maria Pia Ceccarelli, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Comenio di Scoppito, in provincia dell’Aquila, i 2.656 euro raccolti in occasione della manifestazione dello scorso aprile. Un gesto di solidarietà per aiutare l’attività della scuola del piccolo centro abruzzese, duramente colpita dal terremoto dello scorso anno.
Iniziativa nata dalla volontà della Uisp di Firenze di devolvere un euro per ogni iscritto, sia alla gara agonistica di 21 chilometri che alla non competitiva di 12 chilometri, in favore di una realtà sportiva o scolastica dell’Abruzzo. “Voglio ringraziare tutti i podisti che hanno partecipato all’evento dello scorso anno – ha spiegato Marco Ceccantini, coordinatore Uisp dell’evento fiorentino – che hanno dato sostanza a questo piccolo gesto di solidarietà. Il Comitato organizzatore aveva scelto di devolvere un euro per ogni iscritto a una realtà sportiva o scolastica dell’Abruzzo – ha aggiunto - e nel corso dell’anno era stato individuato l'Istituto Comprensivo Comenio di Scoppito, a cui sono stati consegnati i 2.656 euro raccolti.
Un piccolo gesto, come ho detto, ma è importante che lo sport per tutti non dimentichi mai la sua valenza sociale e solidaristica”. Intanto è già stata comunicata la data della Vivicittà Firenze Half Marathon 2010, che proporrà la sua 27^ edizione domenica 11 aprile, sempre con la formula della 21 chilometri agonistica, affiancata dalla 12 chilometri non competitiva e dalla “Tommasino Run” di 2 chilometri per i bambini e le famiglie.