Sarà Alessio Ranfagni l'atleta che rappresenterà Firenze alla mezza maratona internazionale di Kassel, in Germania, domenica prossima (primo giugno).
A garantirgli la conquista del biglietto per la prestigiosa classica che si disputa in Germania è stato il piazzamento ottenuto nella Vivicittà Firenze Half Marathon 2008, organizzata dalla Uisp lo scorso 6 aprile, in cui si è classificato al settimo posto fra gli uomini, primo degli atleti fiorentini al traguardo. Con lui ci sarebbe dovuta essere anche Gloria Marconi, fiorentina e azzurra di corsa su strada che aveva vinto la gara femminile, ma l'atleta ha dovuto dare forfait per la contemporaneità dell'evento con i Campionati italiani di mezza maratona in programma a Atripalda (Avellino) di cui sarà una delle protagoniste più attese.
L'iniziativa è nata dalla volontà di Eugenio Giani, Assessore allo Sport e alle Relazioni internazionali del Comune di Firenze, e di Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze, che hanno legato l'evento fiorentino a quello della città tedesca gemellata, con uno scambio di atleti in rappresentanza delle due municipalità e la Uisp di Firenze che sosterrà le spese del viaggio e del soggiorno dell'atleta.
Alessio Ranfagni, 36 anni, atleta di punta del podismo fiorentino, che vanta un personale di 1h09'58" sulla mezza maratona, partirà oggi alla volta di Kassel, per rientrare a Firenze lunedì 2 giugno.
"L'iniziativa - ha spiegato Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze - si inserisce perfettamente in quelli che sono i valori della Vivicittà Half Marathon: sportpertutti e unione fra i popoli. L'evento di quest'anno era legato alla lotta contro il razzismo, un collante ideale per legare due grandi eventi sportivi come Vivicittà e la mezza maratona di Kassel".