Firenze, 3 aprile 2008- Parte oggi da Firenze l’esperienza di UispTv, il primo canale, interamente online, dedicato allo sportpertutti, ai temi del sociale, alla tutela dei diritti e dell’ambiente. Una web tv con due piattaforme video accessibili direttamente dall’indirizzo www.uisp.tv e a breve anche dal sito www.uispfirenze.it, cliccando sull’icona presente in home page, che proporranno filmati, interviste e approfondimenti sulle attività e le iniziative del Comitato Uisp di Firenze, ma anche di tante altre realtà del mondo del volontariato e del Terzo settore.
Il progetto nasce dall’impegno dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Comitato Uisp di Firenze, che ha ideato e sviluppato questo nuovo mezzo di comunicazione, accessibile e aperto, non solo per promuovere l’informazione sulle attività e le iniziative organizzate dall’associazione, creando un contatto diretto con i cittadini e dando così visibilità all’impegno che quotidianamente viene sviluppato sul territorio dall’Associazione, ma anche per dar vita a quella che potremmo definire una nuova agorà.
UispTv ha infatti l’ambizione di trasformarsi in un punto d’incontro fra culture, esperienze e sensibilità diverse. Un luogo dove valorizzare le innumerevoli sfumature che caratterizzano e arricchiscono la nostra società e dove raccogliere e condividere quelle pulsioni positive che si sviluppano attorno ai principi fondanti della Uisp, ampliando e promuovendo i livelli di partecipazione attiva.
LE CARATTERISTICHE DI UISPTV
La UispTv si caratterizzerà come una web tv on demand, con filmati in formato Flash video per web.
La piattaforma video della home page proporrà una selezione di filmati, secondo la programmazione del palinsesto decisa dall’Ufficio Stampa e Comunicazione della Uisp di Firenze, con la possibilità di accedere all’archivio dei video attraverso una seconda piattaforma. Questa darà la possibilità di copiare il codice di riferimento del video di interesse per l’eventuale inserimento su altri siti web o blog. Sarà possibile anche lasciare commenti ai video e, nel corso del periodo di sperimentazione del nuovo canale di comunicazione, saranno implementate le funzionalità della piattaforma, per migliorare l’accessibilità e l’interscambio di esperienze e attività.
IL PALINSESTO
Il palinsesto di UispTv proporrà sin dall’esordio una selezione di filmati a partire dall’intervista con Ugo Bercigli, presidente del Comitato Uisp di Firenze, che presenta il nuovo strumento di comunicazione e i progetti dell’associazione.
Saranno già accessibili sin da oggi anche servizi, interviste e approfondimenti dedicati alla Vivicittà Firenze Half Marathon del 6 aprile e al ciclo di appuntamenti ‘Incontri con Dante’ al Liceo Michelangiolo.