La partita aveva poco da aggiungere alle forze evidenziate nel corso del campionato, ed in effetti la vivacità offensiva, oltre che la predominanza fisica dell’Empoli sono state il leit motiv dell’incontro. Indubbiamente determinante è stato, a metà del secondo quarto, l’infortunio di Botti, colonna portante della difesa fiorentina e sempre decisiva in termini di punti e rimbalzi. Dopo aver perso nell’incontro precedente un’altra pedina importante come Frati, questa ulteriore tegola è stata assorbita male da parte della squadra. D’altronde la Baloncesto è arrivata alla partita con la capolista, già appagata dai risultati raggiunti e forse un po’ scarica di energie e determinazione.
I punti raccolti negli scontri con Pistoia e Pontedera erano l’obiettivo minimo posto per raggiungere la certezza della salvezza, e questi sono stati meritatamente ottenuti. Nonostante le spiacevoli vicissitudini, che hanno visto la squadra rivisitata per i due terzi nel corso del campionato, oltre la non meno importante sostituzione alla guida della squadra, il campionato è stato portato a termine con onore. Merito a coach Alberto Baracchi che ha rilevato a gennaio una squadra tutta da inventare e che in brevissimo tempo ha saputo comunque darle una personalità e una coesione che sono state alla base di un girone di ritorno con prestazioni importanti.
Le note rilevanti di questa stagione possono solo proiettare la società nel futuro: le giovani promettenti prime tra tutte Zuti Giachetti e Dolfi cresciute nel vivaio Baloncesto meritano la giusta considerazione e intorno a loro è giusto concentrare gli sforzi della programmazione futura. Il risultato finale mette in evidenza, non di meno gli obiettivi tutt’altro che nascosti della squadra di Empoli che meritatamente ha dominato il campionato e che ha tutte le carte in regola per poter proseguire il suo cammino verso il prossimo campionato nella categoria maggiore. Dalla prossima domenica iniziano i play-off che vedranno di fronte A.S.DIL.
VIRTUS EMPOLI - BASKET FEMM. PORCARI e BASKET FEMMINILE LIVORNO ASD - FREE BASKET W.AREZZO. Lo scorso anno la fase finale ha riservato spiacevoli sorprese alle ragazze di Pandolfi: probabilmente l’agonismo messo in campo a partita già segnata contro le bianco-viola, è sintomo di una squadra che non intende abbassare la guardia proprio sul più bello. RISULTATO FINALE: 102 - 40 PARZIALI: 30-14 / 27-9 / 18-12 / 27-5 A.S.DIL. VIRTUS EMPOLI: Lupi 17, La Cava 5, Sesoldi 9, Dei 5, Corsi 8, Van Der Wart 21, Ghilardi 6, Masi 14, Benassai 6, Cinotti 11; All.
Pandolfi BALONCESTO BASKET FIRENZE: Zuti Giachetti 3, Baracchi 10, Cisbani 1, Giuntoli 8, Zamparelli 1, Ghizzi 6, Mangiavacchi 2, Di Francesco, Dolfi 5, Botti 4; All. Baracchi ARBITRI: Ciaramella di Livorno e Fabbri di Cecina (LI) CLASSIFICA 1 A.S.DIL. VIRTUS EMPOLI 30 2 BASKET FEMMINILE LIVORNO ASD 26 3 FREE BASKET W.AREZZO 22 4 BASKET FEMM. PORCARI 20 5 G.S.
JOLLY ACLI BASKET A.S.D. 16 6 A.DIL. SPORT PISA 16 7 A. DIL. BALONCESTO BK FIRENZE 8 8 BASKET FEMMINILE PONTEDERA 4 9 BASKET TEAM 87 A.S.DIL. 2 di Donata Landini