Baloncesto nell’ultima partita in casa illude ma è sconfitta

Un bel Pisa ha vinto in casa della Baloncesto che comunque ha messo in campo ancora una volta delle ottime capacità difensive. Praticamente perfetto l’attacco pisano negli ultimi due quarti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2010 20:53
Baloncesto nell’ultima partita in casa illude ma è sconfitta

Ultima partita davanti al pubblico di casa per la Baloncesto in questa stagione e tanta voglia di chiudere con una prestazione convincente. Nel complesso le fiorentine si sono espresse ancora una volta meglio in difesa e a tratti l’arma della zona pressing a tutto campo ha ripagato lo sforzo delle padrone di casa. Davanti una squadra pisana frenata nei primi due tempi, ma che nella seconda parte di partita è stata pressoché perfetta nel tiro con una percentuale complessiva intorno al 75%. Il primo tempo inizia con le fiorentine colte in contropiede dalle pisane che portano un primo minibreak di 7-0 intorno al terzo minuto.

Baracchi (4/7 da due) riesce comunque a serrare le fila e a riorganizzare la difesa che da i suoi frutti con il primo quarto che si conclude sul 15-17 per le ospiti. Nel secondo tempo prosegue il buon momento della padrone di casa che oltre alla difesa aggressiva trovano una discreta fluidità nella circolazione di palla con efficaci ribaltamenti e conclusioni di Zuti Giachetti (2/4 da due e 1/2 da tre). Al 5’22” le fiorentine completano il sorpasso e si portano al vantaggio che controllano fino alla fine del tempo. Al rientro dalla pausa lunga le pisane mettono in campo tutte le qualità finora inespresse: con un buon movimento di palla prendono le misure alla zona a tutto campo delle padrone di casa e soprattutto colpiscono ripetutamente e efficacemente dalla linea dei tre punti trascinate da una strepitosa Sparvoli (28 punti alla fine) e da Renda.

Sbagliando molto poco a livello di squadra le ospiti infliggono alle bianco-viola uno schiacciante 8-24 nel parziale. Nonostante il carattere e la determinazione di Botti e Frati le fiorentine pagano anche nell’ultimo quarto lo scotto di fronte ad un Pisa veramente ispirato che non sbaglia praticamente più niente e mostra a tratti un gioco di squadra divertente e molto ben organizzato. A questo punto della stagione le fiorentine si preparano ad affrontare gli ultimi due incontri di campionato lontane dal pubblico di casa, e con squadre tutt’altro che facili (Livorno e Empoli).

Tuttavia la tranquillità in classifica e le scarse aspettative potrebbero dare alle ragazze quella serenità necessaria per giocare in scioltezza e togliersi ancora qualche soddisfazione. BALONCESTO BASKET FIRENZE - A.DIL. SPORT PISA 52 -72 Parziali: 15-17 / 17-13 / 8-24 / 12-18 . BALONCESTO BASKET FIRENZE: Zuti Giachetti 11, Baracchi 10, Cisbani 3, Ghezzi 2, Frati 3, Calfurni 2, Mangiavacchi 3, Di Francesco 5, Dolfi 0, Botti 13; All. A. Baracchi A.DIL. SPORT PISA: Armani 10, Scuderi, Lorenzi 2, Renda 8, Guerrini 7, Cozzi 2, Sparvoli 28, Macchi 7, Magilozza 2, Montagna 6; All.

Armani Arbitri: Borsani di Pescia (PT) e Venturini di Capannori (LU) di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza