Ultima partita davanti al pubblico di casa per la Baloncesto in questa stagione e tanta voglia di chiudere con una prestazione convincente. Nel complesso le fiorentine si sono espresse ancora una volta meglio in difesa e a tratti l’arma della zona pressing a tutto campo ha ripagato lo sforzo delle padrone di casa. Davanti una squadra pisana frenata nei primi due tempi, ma che nella seconda parte di partita è stata pressoché perfetta nel tiro con una percentuale complessiva intorno al 75%. Il primo tempo inizia con le fiorentine colte in contropiede dalle pisane che portano un primo minibreak di 7-0 intorno al terzo minuto.
Baracchi (4/7 da due) riesce comunque a serrare le fila e a riorganizzare la difesa che da i suoi frutti con il primo quarto che si conclude sul 15-17 per le ospiti. Nel secondo tempo prosegue il buon momento della padrone di casa che oltre alla difesa aggressiva trovano una discreta fluidità nella circolazione di palla con efficaci ribaltamenti e conclusioni di Zuti Giachetti (2/4 da due e 1/2 da tre). Al 5’22” le fiorentine completano il sorpasso e si portano al vantaggio che controllano fino alla fine del tempo. Al rientro dalla pausa lunga le pisane mettono in campo tutte le qualità finora inespresse: con un buon movimento di palla prendono le misure alla zona a tutto campo delle padrone di casa e soprattutto colpiscono ripetutamente e efficacemente dalla linea dei tre punti trascinate da una strepitosa Sparvoli (28 punti alla fine) e da Renda.
Sbagliando molto poco a livello di squadra le ospiti infliggono alle bianco-viola uno schiacciante 8-24 nel parziale. Nonostante il carattere e la determinazione di Botti e Frati le fiorentine pagano anche nell’ultimo quarto lo scotto di fronte ad un Pisa veramente ispirato che non sbaglia praticamente più niente e mostra a tratti un gioco di squadra divertente e molto ben organizzato. A questo punto della stagione le fiorentine si preparano ad affrontare gli ultimi due incontri di campionato lontane dal pubblico di casa, e con squadre tutt’altro che facili (Livorno e Empoli).
Tuttavia la tranquillità in classifica e le scarse aspettative potrebbero dare alle ragazze quella serenità necessaria per giocare in scioltezza e togliersi ancora qualche soddisfazione. BALONCESTO BASKET FIRENZE - A.DIL. SPORT PISA 52 -72 Parziali: 15-17 / 17-13 / 8-24 / 12-18 . BALONCESTO BASKET FIRENZE: Zuti Giachetti 11, Baracchi 10, Cisbani 3, Ghezzi 2, Frati 3, Calfurni 2, Mangiavacchi 3, Di Francesco 5, Dolfi 0, Botti 13; All. A. Baracchi A.DIL. SPORT PISA: Armani 10, Scuderi, Lorenzi 2, Renda 8, Guerrini 7, Cozzi 2, Sparvoli 28, Macchi 7, Magilozza 2, Montagna 6; All.
Armani Arbitri: Borsani di Pescia (PT) e Venturini di Capannori (LU) di Donata Landini