Occasione persa per la Baloncesto

Le fiorentine dopo due tempi giocati ad alta intensità non hanno saputo mantenere il vantaggio concretizzato e hanno lasciato alle ospiti del Porcari tre punti importanti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2010 20:19
Occasione persa per la Baloncesto

Con una prima parte di partita giocata a ritmi alti con tanta intensità e pressione difensiva, la Baloncesto aveva dato l’impressione di riuscire a gestire l’ostica squadra di Porcari. La partita è andata avanti su un sostanziale equilibrio nel corso dei primi due tempi quando le bianco-viola hanno saputo mettere in campo tutte le qualità già espresse nelle ultime prestazioni: difesa molto aggressiva e efficace movimento di palla. Già in queste prime fasi tuttavia giocatrici importanti come Mangiavacchi (0/2 da due e 0/2 da tre) e Francalanci (1/12 da due e 5/6 nei tiri liberi) sono sembrate troppo scariche, cosa che si è fatta sentire nei momenti decisivi della partita. Tutto è successo nel corso del terzo tempo: prima le ragazze di Baracchi sono riuscite ad andare sul +8 concretizzando una manovra offensiva diventata forse un po’ farraginosa ma pur sempre efficace.

Quindi le ospiti prima, hanno messo a segno un parziale di 6-0 con tre palle recuperate e relativi contropiede; poi con le ultime due azioni del tempo concluse da Del Rossa di cui il tiro da tre allo scadere dei 24 secondi disponibili, Porcari ha superato le fiorentine. Nella pausa breve le padrone di casa non sono riuscite a scrollarsi di dosso lo stordimento dato dal sorpasso subito e con un inizio di quarto tempo confusionario e disordinato hanno condizionato pesantemente il resto della partita.

La difesa bianco-viola ha ceduto ripetutamente e ha consentito alle ospiti veloci ripartenze che hanno portato nei primi quattro minuti al distacco di +12 con cui poi si è concluso l’incontro. Merito del Porcari, di averci creduto fino alla fine, di non aver mollato nonostante una non brillante percentuale in attacco e di aver avuto il necessario cinismo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto tempo per mettere a segno i punti decisivi. Molto il disappunto di coach Baracchi per l’occasione persa e per una partita che avrebbe potuto dare uno stimolo decisivo per il proseguo del campionato.

A questo punto il prossimo impegno della Baloncesto a Pistoia diventa decisivo per la conquista dei due punti per la permanenza in Serie B. BALONCESTO BASKET FIRENZE BASKET FEMM. PORCARI 42 - 54 Parziali: 12-8 / 9-9 / 8–13 / 13-24. BASKET FEMM. PORCARI: Da Valle 0, Bozzoli 8, Sutera E. 10, Favilla 6, Sutera G. 4, Menicucci 6, Vannozzi 2, Cecconi 0, Petroni 2, Del Rossa 16; All. Zucconi. BALONCESTO BASKET FIRENZE: Francalanci 7, Zuti Giachetti 13, Baracchi 8, Cisbani 0, Ghizzi 2, Frati 4, Calfurni n.e., Mangiavacchi 0, Di Francesco n.e., Botti 8; All.

A. Baracchi Arbitri: Cuomo e Erbucci di Siena di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza