Al rientro dalle festività natalizie il calendario ha riservato lo scontro più difficile per la Baloncesto quello contro la capolista Virtus Empoli. All’amarezza per la decisione di Pavi, e con lei di alcune giocatrici, di non proseguire l’impegno con la squadra bianco-viola, è seguita una prova onesta e orgogliosa per le padrone di casa. Obiettivo primario della società è quello di portare a termine, nonostante tutto, gli impegni presi ad inizio stagione: in questa ottica serrando i ranghi e valutando la disponibilità delle risorse, in campo è scesa una squadra con tanta voglia di cancellare e riscattare questo brutto momento. Ne è scaturita una partita giocata con notevole intensità da entrambe le parti e che ha mandato le squadre nello spogliatoio all’intervallo sul 21-28.
Al rientro in campo un decisivo cambio di marcia nell’intensità difensiva ha portato le ospiti a prendere il margine decisivo che ha determinato il risultato finale (terzo parziale 11-31). Le ragazze di Pandolfi hanno dimostrato chiaramente che la loro posizione in classifica è tutt’altro che casuale ma frutto di un’ottima organizzazione di squadra, di una buona costanza nelle percentuali di tiro e soprattutto di una vivacità difensiva di altissimo livello (11 le palle recuperate nel solo terzo tempo). Tra le padrone di casa vere trascinatrici, Botti in termini di punti e rimbalzi e Frati collante tra i nuovi innesti e sempre pronta a spronare la squadra. Purtroppo il tempo per coach Alberto Baracchi di prendere in mano la situazione e creare un gruppo che vada oltre l’emergenza del momento non è molto: martedì 12 gennaio lo attende la trasferta a Livorno contro le seconde in classifica generale. RISULTATO FINALE: 40 - 72 PARZIALI: 11-12 / 10-16 / 11-31 / 8-13 BALONCESTO BASKET FIRENZE: Dolfi 0, Zuti Giachetti 2, Baracchi 6, Ghizzi 7, Frati, Calfurni 2, Mangiavacchi 4, Di Francesco, Francalanci 6, Botti 13; All.
Baracchi A.S.DIL. VIRTUS EMPOLI: Barabotti 2, Lupi 12, Dei 7, Corsi 14, Van Der Wart 8, Ghilardi 3, Masi 9, Benassai 6, La Cava, Cinotti 11; All. Pandolfi ARBITRI: Toscano di Siena e Mascii di Pistoia di Donata Landini