Empoli conferma il primo posto in casa della Baloncesto

Alla ripresa del campionato, Empoli ospite in casa delle fiorentine, ha confermato il primato in classifica. Per le padrone di casa squadra rinnovata, ma stessi obiettivi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2010 07:40
Empoli conferma il primo posto in casa della Baloncesto

Al rientro dalle festività natalizie il calendario ha riservato lo scontro più difficile per la Baloncesto quello contro la capolista Virtus Empoli. All’amarezza per la decisione di Pavi, e con lei di alcune giocatrici, di non proseguire l’impegno con la squadra bianco-viola, è seguita una prova onesta e orgogliosa per le padrone di casa. Obiettivo primario della società è quello di portare a termine, nonostante tutto, gli impegni presi ad inizio stagione: in questa ottica serrando i ranghi e valutando la disponibilità delle risorse, in campo è scesa una squadra con tanta voglia di cancellare e riscattare questo brutto momento. Ne è scaturita una partita giocata con notevole intensità da entrambe le parti e che ha mandato le squadre nello spogliatoio all’intervallo sul 21-28.

Al rientro in campo un decisivo cambio di marcia nell’intensità difensiva ha portato le ospiti a prendere il margine decisivo che ha determinato il risultato finale (terzo parziale 11-31). Le ragazze di Pandolfi hanno dimostrato chiaramente che la loro posizione in classifica è tutt’altro che casuale ma frutto di un’ottima organizzazione di squadra, di una buona costanza nelle percentuali di tiro e soprattutto di una vivacità difensiva di altissimo livello (11 le palle recuperate nel solo terzo tempo). Tra le padrone di casa vere trascinatrici, Botti in termini di punti e rimbalzi e Frati collante tra i nuovi innesti e sempre pronta a spronare la squadra. Purtroppo il tempo per coach Alberto Baracchi di prendere in mano la situazione e creare un gruppo che vada oltre l’emergenza del momento non è molto: martedì 12 gennaio lo attende la trasferta a Livorno contro le seconde in classifica generale. RISULTATO FINALE: 40 - 72 PARZIALI: 11-12 / 10-16 / 11-31 / 8-13 BALONCESTO BASKET FIRENZE: Dolfi 0, Zuti Giachetti 2, Baracchi 6, Ghizzi 7, Frati, Calfurni 2, Mangiavacchi 4, Di Francesco, Francalanci 6, Botti 13; All.

Baracchi A.S.DIL. VIRTUS EMPOLI: Barabotti 2, Lupi 12, Dei 7, Corsi 14, Van Der Wart 8, Ghilardi 3, Masi 9, Benassai 6, La Cava, Cinotti 11; All. Pandolfi ARBITRI: Toscano di Siena e Mascii di Pistoia di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza