Baloncesto in casa bissa la vittoria con Pontedera

La squadra fiorentina torna alla vittoria dopo un lungo digiuno a farne le spese le giovani ragazze di Pontedera. Partita decisa dalla pressante difesa a zona delle padrone di casa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2010 20:42
Baloncesto in casa bissa la vittoria con Pontedera

I tempi erano maturi e le ragazze bianco-viola non si sono lasciate sfuggire l’occasione di cogliere contro Pontedera il primo successo del 2010. La partita ha evidenziato ancora dei limiti soprattutto nel trovare continuità in attacco da parte delle fiorentine ma ha anche confermato la grande intensità difensiva che già negli ultimi incontri aveva fatto ben sperare per la conquista di punti importanti per la classifica. L’incontro parte all’insegna dell’equilibrio, con le padrone di casa che evidenziano da subito un nuovo affiatamento e un gioco di squadra finalmente dinamico guidato con varietà di scelte e giocate da una ritrovata Mangiavacchi ben spalleggiata da Baracchi.

Dopo 6 minuti un parziale di 8-0 in favore della Baloncesto sembra mettere subito a distanza di sicurezza le ospiti. Il secondo tempo, invece, è tutto all’insegna delle giovani ragazze di Palumbo. Sicuramente più a loro agio contro la difesa a uomo e in un secondo momento con una zona pressing ancora troppo morbida, le giovani di Pontedera hanno potuto esprimere maggiormente il gioco in velocità e hanno fatto valere doti atletiche interessanti soprattutto di Rossi (3/7 da due e 5/8 tiri liberi) e Del Pivo (5/8 da due e 1/2 da tre).

Dopo appena 1’20’’ le ospiti mettono a segno un parziale di 6-0 e dopo un sostanziale equilibrio chiudono il quarto con il sorpasso, andando all’intervallo con un +3. Con le padrone di casa fortemente condizionate dai falli Botti, Baracchi e Mangiavacchi con 3 falli ciascuna, la decisione di schierare la squadra con una zona aggressiva, al rientro in campo, porta i risultati sperati; mentre in attacco Frati (2/5 da due e 2/2 tiri liberi) e Francalanci (6/9 da due e 2/2 tiri liberi) trascinano la squadra con i punti decisivi per lanciare le ragazze verso una netta affermazione.

Il terzo parziale si chiude con uno schiacciante 20-1. I primi 3 minuti dell’ultimo quarto sono segnati da repentini rivolgimenti di fronte e carica agonistica, con le ospiti che cercano di rialzare il ritmo alla ricerca di una faticosa rimonta. Le bianco-viola riescono comunque ad arginare un primo parziale e continuare a esprimere un’importante reattività difensiva pagando anche con l’uscita per 5 falli di Botti a 4 minuti dal termine. Alla fine dell’incontro visibile la soddisfazione di coach Baracchi: “Mi è piaciuta molto la reazione decisa, al rientro dall’intervallo lungo da parte di tutto il gruppo.

Reazione che ha permesso di mettere in pratica una difesa ermetica fiaccando le avversarie. Poi siamo stati altrettanto bravi, pur gravati di falli, nel controllare il tentativo di ritorno delle avversarie”. Prossimo incontro sabato sera ad Arezzo. RISULTATO FINALE: 66-42 PARZIALI: 22-14 / 5-16 / 20-1 / 19-11 BALONCESTO BASKET FIRENZE: Francalanci 14, Zuti Giachetti 6, Baracchi 10, Cisbani 7, Ghizzi 2, Frati 6, Calfurni n.e., Mangiavacchi 14, Di Francesco 0, Botti 7; All. A. Baracchi AD BASKET F.

PONTEDERA: Malacarne 0, Lo Russo 4, Mannucci n.e., Rossi 12, Del Pivo 14, Buonaguidi 6, Volterrani 2, Giusti 0, Baldini 0, Regoli 4; All. F. Palumbo ARBITRI: Bertuccelli di Agliana (PT) Fabbri di Cecina (LI) Di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza