Trasferta sofferta per la Baloncesto ad Arezzo

La squadra fiorentina ha perso contro le avversarie della Free Basket W Arezzo. Questa volta la difesa non ha dato i frutti sperati e sono mancate le tiratrici importanti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2010 20:31
Trasferta sofferta per la Baloncesto ad Arezzo

In trasferta in terra aretina e di fronte ad un pubblico molto scarso, la Baloncesto non ha saputo ripetere la buona prestazione della scorsa settimana. L’aggressività difensiva che aveva caratterizzato le ultime prestazioni della squadra di Baracchi e l’incapacità di sfruttare il gioco a campo aperto con difficoltà nel ripartire, sono stati il leitmotiv della partita. Le padrone di casa offendendo dalla rimessa hanno disturbato molte aperture impedendo alle bianco-viola di riuscire a spingere il contropiede, una delle armi normalmente più affilate delle fiorentine.

L’aggressività della squadra aretina, in parte agevolata da un metro arbitrale piuttosto permissivo insieme alla superiorità fisica sotto canestro hanno finito per segnare significativamente il match (28 palle perse contro le 15 recuperate per le fiorentine). Le aretine hanno costruito la vittoria nella prima e nella seconda frazione di gioco in particolare con tre tiri da tre punti uno dei quali allo scadere della seconda frazione di una ottima Savelli (12 punti) vera trascinatrice della squadra insieme con la capitana Sbragi (21 punti).

Le fiorentine decisamente sottotono in attacco, in particolare nella prima frazione dove è mancata la giusta intraprendenza a superare la aggressiva difesa sul perimetro, delle padrone di casa. Difesa che ha permesso alle aretine di finalizzare almeno tre contropiede con cui hanno potuto mettere a segno il break decisivo. Nelle ultime due frazioni, seppur con difficoltà, le ragazze di Baracchi hanno praticato una difesa più efficace (27 punti subiti) e prodotto un punteggio adeguato riuscendo a limitare i danni ma non sufficiente a permettere il recupero (25 punti).

Con un 17/57 nei tiri da due e 9/18 nei tiri liberi alle bianco-viola è mancata anche l’efficacia in attacco con le tiratrici di punta particolarmente sotto tono. Le considerazioni di Baracchi a fine partita, nonostante la delusione, sono comunque ottimiste: “Il gruppo nel suo complesso ha comunque tenuto. Penso che questa sia una nota positiva. Cercherò di ripartire da questo per affrontare il prossimo difficile impegno casalingo con il Porcari, squadra in crescita, che naviga nelle zone alte della classifica (quarto posto a 12 punti alla pari di Arezzo ed ancora in corsa per i play-off)”.

FREE BASKET W AREZZO - BALONCESTO BASKET FIRENZE 59 - 43 Parziali: 18–8 / 14–10 / 13 – 13 / 14 – 12. FREE BASKET AREZZO: Marziali 0, Sbragi R. 12, Sbragi B. 21, Mealli 2, Savelli 12, Perugi 7, Rossini n.e., Sereni 0, Brizzi 2, Magnanini 3; All. Santucci BALONCESTO BASKET FIRENZE: Francalanci 3, Zuti Giachetti 2, Baracchi 8, Cisbani 1, Ghizzi 2, Frati 4, Mangiavacchi 0, Di Francesco 4, Dolfi 0, Botti 19; All. A. Baracchi Arbitri: Uldank (Pisa) e Salvo (Pisa) di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza