Podismo: presentata la XXV Vivicittà Firenze Half Marathon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2008 20:58
Podismo: presentata la XXV Vivicittà Firenze Half Marathon

Una città da riscoprire di corsa con la Vivicittà Firenze Half Marathon, classica del podismo di primavera che prenderà il via domenica 6 aprile alle ore 9:30 da piazza Santa Croce. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio da Eugenio Giani, assessore comunale allo Sport, Marco Ceccantini, vice presidente Comitato Uisp Firenze, e Paolo Bacciotti, presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti.
“La Vivicittà Firenze Half Marathon – ha spiegato Eugenio Giani – è ormai da un quarto di secolo un importante momento di partecipazione per tutta la città.

Una manifestazione che, con i suoi tre percorsi, si apre agli atleti agonisti, agli sportivi e anche ai bambini e alle famiglie, grazie all’impegno della Uisp e delle tante società che partecipano all’organizzazione. Una grande festa di sport che è anche una testimonianza di valori, impegno sociale e civile”.
“La Vivicittà si corre in contemporanea oltre 40 città italiane e in una decina di città estere – ha ricordato Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze -, con un grande evento conclusivo il 25 maggio a Beirut.

Un grande evento internazionale che assume grande importanza per Firenze, grazie alla collaborazione con le istituzioni comunali, con la Fondazione Bacciotti, con le aziende che gestiscono i servizi pubblici, che ci hanno permesso di compiere un significativo salto di qualità nell’organizzazione di una manifestazione all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità, e grazie all’intervento di importanti partner come Reebok. Per festeggiare questa 25° edizione, abbiamo deciso di raddoppiare il premio previsto per chi riuscirà a battere il record della gara: 1h03’22” di Philemon Kipkering e 1h13’50” di Hafida Izem, stabiliti nel 2004”.
Alla mezza maratona internazionale, organizzata dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, l’Assessorato ai Nuovi stili di vita del Comune e la Fondazione Tommasino Bacciotti, con la partnership di Reebok, Ataf, Publiacqua, Quadrifoglio e Energia e Domotica, sono attesi oltre 3 mila atleti di tutte le età impegnati nella gara agonistica sui 21 chilometri e 97 metri, e nelle due non competitive che la affiancheranno: una stracittadina di 10 chilometri e la ‘Tommasino Run’ dedicata ai più piccoli.

Un triplice appuntamento tutto da correre che sarà l’evento culminante di una tre giorni di festa all’insegna dello sportpertutti che animerà la splendida cornice della piazza a partire dal pomeriggio di venerdì 4, con l’inaugurazione del Vivicittà Village. Infatti, piazza Santa Croce, fulcro della manifestazione, si trasformerà in un “villaggio dello sport globale”, con una serie di iniziative e eventi che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell’accoglienza atleti.
Un percorso nell'arte
La XXV edizione del Vivicittà ripropone un tracciato che attraversa il cuore del centro storico, cogliendo i punti più belli della città: piazza Signoria, piazza del Duomo, Ponte Vecchio e piazza Santa Croce, solo per citarne alcuni.

Un percorso capace di unire un grande evento internazionale di sport al piacere di vivere una grande emozioni immersi nella cultura e nell’arte fiorentina. Il tracciato, della lunghezza di circa 10,500 chilometri, sarà percorso una volta dai partecipanti alla non competitiva e due dagli atleti iscritti alla gara agonistica. Tommasino Run per i più piccoli
L’evento fiorentino, rinnova quest’anno il suo impegno nel campo del sociale legato alla ‘Tommasino Run’, corsa di circa un chilometro riservata ai bambini e organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.

L’iscrizione alla Tommasino Run è gratuita per i bambini, che riceveranno in omaggio alcuni simpatici gadget.
Vivicittà e ambiente
Una corsa ecologica. Sono tante le iniziative all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità messe in campo dalla XXV Vivicittà Firenze Half Marathon, grazie alla collaborazione con le aziende che gestiscono i servizi pubblici. Ataf, per promuovere la cultura del trasporto pubblico, riducendo l’inquinamento, permetterà a tutti gli atleti in possesso del pettorale di gara di viaggiare gratuitamente sui bus di linea dalle 10 di sabato 5 alle 15 di domenica 6 aprile, mentre la partnership con Publiacqua consentirà di utilizzare l’acqua di rete in tutti i punti di ristoro e di spugnaggio lungo il percorso, eliminando le bottigliette di plastica, grazie anche all’utilizzo di speciali bicchieri in ‘mater bi’, plastica vegetale ottenuta dal mais, smaltibile come rifiuto organico. Grande attenzione sarà dedicata anche allo smaltimento differenziato dei rifiuti, con Quadrifoglio che metterà a disposizione nell’area partenza/arrivo cassonetti per i rifiuti organici e per plastica, alluminio o simili e speciali raccoglitori lungo il percorso.

La raccolta sarà poi effettuata da mezzi e personale del Quadrifoglio in collaborazione con il personale dello staff di Vivicittà. Piazza Santa Croce ospiterà anche un ‘Punto informativo ambientale’, curato dallo Sportello Ecoequo, e sarà consegnato un questionario a tutti gli atleti per rilevare la loro sensibilità al rispetto ambientale, mentre Energia e Domotica distribuirà a tutti i partecipanti lampadine a basso consumo e materiale informativo sul risparmio energetico.
Il programma del Vivicittà
Venerdì 4 aprile alle 15:30 aprirà i battenti il ‘Vivicittà Village’ in piazza Santa Croce, con spazi espositivi e centro accoglienza atleti.

Sabato 5 aprile, l’esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco, dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30 l’esibizione delle scuole di ginnastica e di danza della Uisp. Nel corso della giornata sarà possibile cimentarsi con il golf, con prove organizzate dalla Lega Golf Uisp. Domenica 6 aprile, ore 9:30 partenza della XXV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon; a seguire la partenza della passeggiata turistico/sportiva non competitiva di 10 km e la III edizione della ‘Tommasino Run’ per i bambini.
Vivicittà internazionale
Come di consueto, la Vivicittà, grande manifestazione internazionale Uisp si correrà in contemporanea in una quarantina di città italiane, oltre che in alcune città estere: Sarajevo, Tuzla, Nuova Gorica - Gorizia, Fouchères, Kinshasa, Budapest, Makeni, Pola, Tunisi, Setubal (6 aprile); Soteville, Saint-Oven (30 marzo); Bron, Vieux-Condè (13 aprile); Bucarest (20 aprile); Zavidovici (27 aprile); Beirut (25 maggio).

La classifica finale del Vivicittà sarà stilata comparando i tempi degli atleti al passaggio al 12 chilometro.
Info
Per informazioni è possibile rivolgersi al Lega Atletica Uisp Firenze – c/o Delegazione Isolotto, via Pio Fedi 7, telefono 055/90.60.156, fax 055/78.53.05, sito internet www.mediauisp.it, e-mail vivicitta@mediauisp.it. Le iscrizioni alla Vivicittà Firenze Half Marathon sono aperte sino alle 19 di venerdì 4 aprile, mentre per la stracittadina non competitiva di 10 chilometri e per la corsa riservata ai più piccoli (gratuita) sarà possibile iscriversi anche domenica 6 aprile, direttamente in piazza Santa Croce.

Tutti i partecipanti avranno in omaggio la maglietta ricordo disegnata in esclusiva da Sergio Staino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza