Probabilmente già da febbraio saranno rivisti gli orari dell'Alta Velocità in funzione della domanda. Ne ha dato notizia l’ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, nel corso di un convegno sull'anniversario dei 150 anni dell’Unità d'Italia, organizzato dall’Istituto Piepoli e Dexia Crediop. Sostanzialmente aumenterà l’offerta per quei treni che viaggiano con molti passeggeri, mentre diminuirà quella per i convogli che circolano con pochi clienti a bordo.
“Quest’anno - ha detto Moretti - abbiamo aumentato del 40% l’offerta Frecciarossa, e adesso la adatteremo alle condizioni della domanda. Non avremo, quindi, un’offerta fissa, perché ogni mese faremo i conti sulla reale domanda, rendendo più flessibile l’offerta. Metteremo qualche servizio in più dove c’è più richiesta - ha continuato l’ad - e sforbiceremo servizi dove non ce n’è". Parlando di ulteriori sviluppi del trasporto, Moretti ha aggiunto che le Ferrovie contano di portare presto il treno Frecciarossa all’aeroporto di Malpensa e di incrementare del 50% il servizio non stop per l'aeroporto di Fiumicino, con un treno ogni 20 minuti anzichè ogni mezz'ora, in modo da realizzare un beneficio non solo per un vettore ma per tutto il sistema.
Il numero uno di FS ha infine spiegato che le Ferrovie sono aperte a realizzare sinergie con altri operatori, anche Alitalia, sul fronte dell'offerta di pacchetti.