Assicurare una moto: a Firenze costa meno della media nazionale

Questo ciò che emerge dall’analisi dei dati pubblicati da Assicurazione.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2024 06:30
Assicurare una moto: a Firenze costa meno della media nazionale

Assicurare una moto: a Firenze costa meno rispetto alla media nazionale

Assicurare un moto in provincia di Firenze è meno costoso rispetto alla media nazionale: è questo ciò che emerge dall’analisi dei dati pubblicati da un noto portale assicurativo, Assicurazione.it, ed elaborati sulla base di un campione di preventivi ottenuti dagli utenti nel medesimo sito web.

Questa statistica, dunque, non può che far piacere ai “centauri” fiorentini, i quali possono appunto cogliere il vantaggio di sostenere, a parità di veicolo, delle spese inferiori rispetto alla media italiana.

Chiaramente, i costi correlati alla gestione di una moto non riguardano esclusivamente la polizza di Responsabilità Civile, bisogna infatti considerare anche quelli relativi al bollo, al carburante, agli interventi di manutenzione e di riparazione, senza trascurare il cosiddetto Tuning: tanti motociclisti infatti amano modificare il proprio veicolo per renderlo più performante ed esteticamente accattivante, ed è sufficiente dare un’occhiata ad e-commerce specializzati come Omnia Racing per rendersi conto di quanto vaste siano le opportunità di personalizzazione.

Ciò detto, andiamo a scoprire quali sono le cifre emerse dal report di Assicurazione.it.

La spesa media per l'assicurazione di una moto a Firenze e in Italia

Secondo le rilevazioni più recenti, ovvero quelle relative al mese di settembre 2024, nella provincia di Firenze il premio medio per un’assicurazione di Responsabilità Civile di una moto ammonta a 440,05 euro, una cifra significativamente inferiore rispetto alla media nazionale, che si attesta a quota 504,68 euro.

È molto interessante sottolineare che la maggiore economicità dei premi assicurativi in provincia di Firenze non è stata affatto un episodio congiunturale: analizzando le statistiche in questione, infatti, si nota subito come negli ultimi 12 mesi i costi dei premi in provincia siano stati sempre inferiori rispetto alla media nazionale, sebbene in modi più o meno accentuati.

La differenza più marcata è stata registrata nel settembre 2023, quando il divario tra il prezzo medio provinciale e quello nazionale ha superato i 100 euro; nello specifico, nel mese in questione il premio medio in provincia di Firenze ammontava a 455,38 euro, mentre il dato nazionale si attestava a 560,43 euro.

Altre interessanti statistiche sulle moto utilizzate a Firenze

Parallelamente alle cifre relative ai prezzi dei premi assicurativi, le statistiche di Assicurazione.it hanno messo in evidenza ulteriori aspetti interessanti, a cominciare dal fatto che le moto utilizzate a Firenze sono più “giovani” rispetto alla media nazionale: nei dati più recenti, quelli di settembre 2024, gli anni di anzianità dei veicoli risultavano essere in media 8,52 in provincia e 10,07 nell’intera Italia, anche questo trend, peraltro, è stato una costante degli ultimi 12 mesi.

Per quanto riguarda il valore medio delle moto, quello dei veicoli utilizzati a Firenze risulta essere leggermente inferiore rispetto alla media nazionale: in provincia, infatti, esso ammonta a 2.916,91 euro, a fronte dei 3.277,27 euro della media italiana.

A differenza di quelli visti fin d’ora, tuttavia, questo dato è stato piuttosto altalenante nella sua storia più recente: appena nel mese di luglio 2024, infatti, il valore medio delle moto in provincia di Firenze risultava superiore rispetto alla media nazionale, con 3.142,67 euro a fronte di 3.031,17 euro.

Infine, Assicurazione.it fornisce un quadro delle classi di merito delle moto circolanti a Firenze: nel mese di settembre 2024 sono risultate al primo posto quelle collocate nella classe 1, rappresentando il 63,04% del totale, seguono quelle appartenenti alle classi di merito “14 o superiore” con una percentuale del 14,41%.

In evidenza