Morta oggi 26 novembre a Roma, all'età di 70 anni, l'attrice fiorentina Daria Nicolodi, che è stata a lungo compagna del regista Dario Argento, con cui ha generato la figlia Asia.
Daria Nicolodi era nata a Firenze il 19 giugno 1950. Suo padre era un avvocato e aveva partecipato alla Resistenza, suo nonno era Aurelio Nicolodi, fondatore dell'Unione Italiana Ciechi. Lasciò Firenze per Roma molto giovane, alla fine degli anni Sessanta.
Nella sua carriera di attrice Daria Nicolodi, donna assai intelligente e colta, ha interpretato parti in numerosissimi film di Dario Argento tra cui "Profondo rosso". Memorabile, al di fuori di questo, la partecipazione a una produzione televisiva del 1975, "Ritratto di donna velata", con Nino Castelnuovo. Più recentemente, è stata nel cast della serie tv "Il mostro di Firenze", in sei puntate, trasmessa su Fox Crime dal 12 novembre al 10 dicembre 2009.
Le parole della figlia Asia su Instagram: "Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire".