CarraraFiere guarda al futuro e programma nuove manifestazioni

Quattordici eventi con tre debutti: Mareblu, Poker Game Show e Mondo pesca organizzati direttamente guardando al futuro. Bilancio 2009 positivo. Vicini alle 400.000 presenze con un indotto di oltre quaranta milioni di euro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 20:14
CarraraFiere guarda al futuro e programma nuove manifestazioni

La crisi dell’economia mondiale non risparmia il settore delle fiere alle quali le aziende riservano minori risorse, ma CarraraFiere pensa al futuro ed investe in nuove manifestazioni che aumentano il numero degli eventi ospitati in una struttura che si conferma come uno dei motori dell’economia locale. “Possiamo affermare che la nostra società va in controtendenza rispetto al sistema fieristico nazionale perché abbiamo scelto di investire realizzando nuove manifestazioni che vanno ad implementare un calendario in sintonia con la scelta strategica di CarraraFiere: organizzare eventi ad altissima specializzazione, in grado di attirare espositori di grande qualità ed un pubblico di livello medio alto”.

Il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini, presentando alla stampa il calendario ufficiale delle manifestazioni che si terranno nel complesso nel corso del 2010, ha sottolineato questo elemento che rappresenta “una caratteristica della nostra società che ha scelto di valorizzare settori innovativi investendo su nuovi eventi e rafforzando quelli che hanno fatto la storia della società come CarraraMarmotec che celebra la trentesima edizione e torna, dopo la sua biennalizzazione, con un programma di iniziative ed eventi di grande importanza per il settore del marmo”. Il programma degli eventi 2010 prevede lo svolgimento di quattordici manifestazioni con ben tre novità: Mareblu, mostra mercato della Nautica da Diporto, Poker Game Show attrezzature e servizi per il gioco e Mondo pesca, salone di strumenti e tecnologie per la Pesca professionale e amatoriale. “È una scelta strategica che abbiamo fatto per essere pronti a sfruttare la ripresa dei mercati.

Mondo Pesca e Mare Blu sono in perfetta sintonia con le strategie di un territorio che sta puntando decisamente sull’economia del mare – ha aggiunto il direttore di CarraraFiere, Paris Mazzanti - così come Poker game Show è destinato ad attrarre visitatori interessati non solo agli strumenti del gioco ma anche a visitare il nostro territorio in un contesto di turismo di qualità perché consideriamo la strutture espositiva come uno strumento che amplia l’offerta territoriale ospitando ed organizzando anche eventi che contribuiscono allo sviluppo di segmenti dell’economia locale”. Sarà un calendario senza soste, ma anche un “work in progress” perché potrebbe arricchirsi di nuovi eventi nel corso dell’anno.

L’inizio ufficiale sarà l’otto gennaio con Toscana Sposi (quinto salone di prodotti e servizi per matrimoni e cerimonie, per proseguire con eventi organizzati direttamente da CarraraFiere come Tour.it, ottavo salone del turismo itinerante (16 – 24 gennaio) che ospiterà la prima edizione di Mare Blu, Mostra mercato della nautica da diporto e Tour.it (Camper Caravan e attrezzature per il turismo itinerante) si preannuncia come evento di successo ampliando il numero delle case presenti e, complessivamente, anche le aree occupate.

Soddisfazioni anche da Seatec, (Ottava rassegna internazionale di tecnologie subfornitura e design per imbarcazioni yacht e navi) che conferma il numero degli espositori pur in una situazione difficile per il comparto. Anticipazioni positive anche per Balnearia che si svolgerà in contemporanea con Tirreno CT, dal 7 all’11 marzo. Per Balnearia c’è grande attenzione e collaborazione da parte della Associazioni di categoria che puntano decisamente su questo salone professionale per favorire l’ammodernamento delle strutture ma anche per sostenere le problematiche del settore non solo dal punto di vista commerciale. L’evento di primavera sarà sicuramente CarraraMarmotec, la grande fiera internazionale per i marmi, le tecnologie e il design che celebra la trentesima edizione dal 19 al 22 maggio dopo avere scelto una cadenza biennale per avviare un processo di ammodernamento e riposizionamento privilegiando la presenza di tecnologie, prodotti e lavorati di altissimo livello. La serie delle manifestazioni organizzate direttamente da CarraraFiere prosegue con 4x4Fest (decima edizione dal 15 al 17 ottobre) il salone nazionale dell’auto a trazione integrale che ha brillato nel 2009 come unico evento nazionale dedicato all’auto e che sarà ancora una delle manifestazioni a più alto valore aggiunto per il territorio. In chiusura d’anno i due debutti più attesi: Poker Game Show (prima rassegna nazionale delle attrezzature, tecnologie e servizi per il mondo del gioco) in programma dal 12 al 14 novembre e Mondo Pesca il salone delle imbarcazioni e tecnologie equipaggiamenti e accessori per la pesca professionale ed amatoriale, che si svolgerà dal 12 al 14 novembre. Per motivi organizzativi la terza edizione di Compotec, rassegna della produzione in materiale composito si svolgerà dal 16 al 18 febbraio 2011 unitamente a Seatec. Completeranno il programma del 2010 le manifestazioni realizzate da organizzazioni esterne che, oltre a Toscana Sposi ( 8 – 10 gennaio), comprendono Expo elettronica (20 – 21 febbraio), Tirreno CT (Trentesima edizione in contemporanea con Balnearia), Tuttocasa, che si svolgerà con Antiquamente (mostra di antiquariato modernariato e brocantage), dal 24 aprile al 2 maggio, mentre la 34esima edizione di Septemberfest, con Tutti in fiera, si terrà dal 28 agosto all’11 settembre. Una riflessione particolare merita l’indotto generato dalle fiere sull’intero comprensorio apuo-versiliese: è il vero valore aggiunto che garantisce la struttura di CarraraFiere che nel 2009, anno in cui non si è svolta CarraraMarmotec ha fatto registrare quasi 400 mila visitatori con un indotto stimato di almeno quaranta milioni di Euro per servizi, allestimenti e pernottamenti.

Una cifra molto importante vista la situazione economica generale e considerato che le manifestazioni ospitate nel complesso sono ad altissima specializzazione ed indirizzati prevalentemente ad aziende ed operatori specializzati. Anche per il 2010 le manifestazioni organizzate da CarraraFiere, per la loro importanza e per il valore che assumono nel contesto comprensoriale e regionale hanno avuto il patrocinio ed il sostegno della Regione Toscana e di Toscana promozione, ICE, Ministeri ed Associazioni di categoria, mentre la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo Banca CARIGE), sarà ancora lo sponsor bancario unico.

Notizie correlate
In evidenza