Ottobre: in Toscana piovono libri sui ''tipi da biblioteca''

Presentata la campagna di comunicazione per promuovere le biblioteche della regione. Centinaia gli eventi in programma: anche una lettura psicanalitica del “Brutto Anatroccolo”. Tutte le informazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2009 17:29
Ottobre: in Toscana piovono libri sui ''tipi da biblioteca''

Centinaia di incontri in tutta la Toscana (a oggi sono 366, ma il dato è in continua crescita e non pare difficile raggiungere quota 400) per l'edizione 2009 di “Tipi da biblioteca”, campagna di comunicazione voluta da Regione Toscana in collaborazione con “Ottobre Piovono Libri”, iniziativa promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del Ministero dei Beni Culturali. La campagna unisce iniziative promosse direttamente dalla Regione con iniziative locali e non mancano eventi nazionali: il “PisaBookFestival” (9-11 ottobre: fiera dell'editoria indipendente, con 130 espositori) e “Belle figure” (Pistoia 9-10 ottobre: convegno sull'importanza delle immagini nei testi per l'infanzia). "Vogliamo dimostrare - sottolinea l'assessore toscano alla Cultura, Paolo Cocchi – che 'in biblioteca è meglio' e che proprio grazie alla forte rete di biblioteche, pubbliche e private (oltre mille), in Toscana c'è una valida alternativa al consumo fortemente individualizzato dei prodotti culturali e di entertainment, all'uso solipsistico del web, al chiudersi nel privato con tv e internet come unica finestra sul mondo”. 92, in “Tipi da biblioteca 2009”, le animazioni (laboratori, giochi, gare, letture ad alta voce, situazioni teatrali), 5 cene e caffè letterari, 13 fiere e festival del libro o della lettura, 10 convegni, 12 iniziative per valorizzare il patrimonio librario più antico.

Il quadro è completato da due tipologie sul diritto alla salute: 14 eventi con “Biblioteche in ospedale” (progetto regionale - promosso dagli assessorati toscani alla Cultura e alla Salute - per valorizzare le 23 biblioteche attive in altrettanti ospedali toscani. Nel 2010 se ne aggiungeranno altre 4. Nel 2009 la Regione ha investito 160 mila euro) e 25 appuntamenti con “Parole di salute” (un secondo progetto regionale voluto dai due assessorati per promuovere corretti stili di vita investendo sulle biblioteche come agenzie informative.

A oggi le biblioteche aderenti sono oltre 80. Fra le iniziative si segnala, a Certaldo, un ciclo sulla “Magia delle erbe da Boccaccio a oggi”). A “Tipi” aderiscono 140 biblioteche in prevalenza (109) comunali: non mancano 4 biblioteche universitarie, 2 ecclesiastiche, 2 statali, 3 scolastiche, più le altre tipologie. La “classifica” provinciale vede ovviamente in testa la provincia di Firenze (122 eventi) seguita da Pisa (43) e da Siena-Prato (34) con Grosseto a un'incollatura (33).

Massa Carrara (26) supera Arezzo (23) per finire con Lucca (19), Livorno (17), Pistoia (15). Fra gli appuntamenti da segnalare nelle iniziative della Regione la presentazione (29 ottobre) di una indagine sui siti delle biblioteche comunali: sarà anche distribuito un kit, sviluppato dal Ministero Beni Culturali, per realizzare siti web. Sempre il 29 ottobre, all'interno di “Dire e Fare” presentazione dei risultati di un progetto che ha censito le risorse digitali prodotte da archivi, biblioteche, musei, soprintendenze.

Il Centro regionale servizi biblioteche per ragazzi presenta, fra ottobre e novembre, la quinta serie di “Editoria allo staccio”, incontri su novità e tendenza nell'editoria per minori (fra gli altri una “lettura psicanalitica” di alcuni capolavori per l'infanzia: dal “Brutto Anatroccolo” al “Piccolo Principe”). E, spizzicando fra le iniziative locali: “Autunno in Giallo” (giovani giallisti toscani che, in Valdarno, incontrano lettori al termine di “cene con delitto”); “Sotto il segno dell'Unicorno” (animazioni teatrali alla “Riccardiana” di Fire nze con gli atlanti medicei); “Leggo dunque sono” (festival, a Follonica, di lettura con brani tratti da libri trascurati”); “Piovono libri in strada” (prestiti di volumi ai giovani nelle birrerie-pub di Prato); “Diversamente insieme” (scambi di saperi fra generazioni diverse di livornesi); “Bibliobus e Sport” (a Siena un bus pieno di libri andrà negli impianti sportivi).

Per la bruchure, che riporta anche gli aggiornamenti, clicca qui. di Mauro Banchini

Collegamenti
In evidenza