È stata un’edizione che è andata ben oltre le aspettative quella di Tour.it che si è svolto a CarraraFiere (17 – 25 gennaio) per numero di espositori presenti, visitatori, mezzi e prodotti esposti ma anche per le tante piccole e gran di novità presentate.
“In momenti in cui gli appassionati non pensano di cambiare camper o roulotte si impegnano nel miglioramento dei mezzi – dice Silvana Sarti di MV Camping, in fiera con prodotti ed attrezzature per campeggio – per questo abbiamo notato grande attenzione per verande, pannelli solari, e condizionatori.
La grande novità è la lampadina a led da installare sui camper al posto di quelle tradizionali. Permette un notevole risparmio e sono state accolte con grande successo”. Soddisfatto Fabrizio Clivati titolare di Orobica Camper , che amplia l’analisi di mercato sottolineando che “si pensa a completare il mezzo dotandolo di apparati che aumentano l’autonomia o la potenza elettrica per allungare la permanenza ed elevare il livello di comfort. Hanno un grande successo batterie ad alta capacità e serbatoi ricaricabili per GPL, ma la grande novità sono le ganasce antifurto per camper e roulotte.
Lanciate prima sul mercato inglese sono difficilmente attaccabili e ormai in tanti cominciano ad usarle anche in Italia. Molto interessante la provenienza del pubblico: in tanti sono venuti dal nord, Lombardia in particolare: è la prima occasione per muoversi dopo le vacanze ma è anche sinonimo di grande affezione alla fiera” Analisi diverse, e sempre positive, sulla manifestazione per Roberto Adami, importatore e distributore di Concorde, marchio tedesco che produce Camper di fascia altissima.
Parliamo di mezzi che vanno dai sette fino agli undici metri di lunghezza, con prezzi che, a seconda degli allestimenti vanno dai 170 fino ai 200.000 Euro, montati su telai IVECO o MAN dispongono di un diesel IVECO da 180 cavalli, veloce, silenzioso inarrestabile.
Le meraviglie stanno nell’allestimento: interni in pelle, serratura antifurto con combinazione digitale touch-screen e nella possibilità di disporre (all’interno del camper, di un garage che può contenere una Smart o una Toyota IQ a quattro posti. “il nostro acquirente è un professionista o imprenditore, età 40/45 anni, con figli, appassionato di camper, che però vuole avere in vacanza delle stesse comodità di cui dispone in casa propria. Ovviamente – dice Adami - i mezzi sono “su misura” e personalizzabili all’infinito.
Siamo soddisfatti per l’accoglienza del pubblico tenendo conto che per noi le fiere hanno valore promozionale e di sostegno all’immagine di un prodotto di gamma molto alta”.
Per Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere il bilancio è particolarmente positivo per due motivi: “Il successo di pubblico e la partecipazione degli espositori sono andati oltre le aspettative. Ma conforta anche l’attenzione con cui è stato accolto il nostro invito a discutere di un progetto per l’accoglienza del turismo itinerante nella provincia di Massa Carrara, che abbiamo illustrato nel corso di un incontro al quale hanno partecipato numerosi amministratori.
Può essere l’avvio per un percorso che può dare a questo turismi sostegno e pari dignità con gli altri settori e Tour.it , organizzata da CarraraFiere e Adria Marketing, è la manifestazione che è in grado di accogliere e sostenere questo tipo di proposte che coinvolgono gli operatori per dare servizi agli utenti”.