4x4 Fest: SUV e auto 4x4 a Carrara

Al Salone (9- 11 ottobre), saranno presentate le novità più interessanti di un settore che registra successo di vendite per le “medie”. Fra gli eventi più spettacolari la settima e ultima tappa del Campionato Italiano QuadCross.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2009 15:25
4x4 Fest: SUV e auto 4x4 a Carrara

Dopo mesi di difficoltà il settore dell’auto sembra annunciare un’inversione di tendenza con scenari nuovi ma anche cambiamenti nei gusti degli automobilisti che potrebbero mantenersi nei prossimi anni. Specchio fedele delle tendenze e vetrina delle anticipazioni, tecniche e di mercato, è stata , negli ultimi anni 4x4Fest, il salone dell’auto fuoristrada ed a trazione integrale, che si terrà la nona edizione dal 9 all’11 ottobre a CarraraFiere con le auto esposte nei padiglioni e un programma di eventi che privilegia le prove tecniche dei veicoli sfruttando in pieno la spiaggia come i sentieri delle cave e delle colline.

CarraraFiere ha aderito con entusiasmo all’invito formulato da AEFI (l’Associazione degli Enti Fieristici Italiani) a favorire la presenza delle imprese che hanno sede nelle aree terremotate dell’Abruzzo ed ha messo a disposizione gratuitamente, anche per 4x4Fest, gli spazi espositivi. “Un dovere morale e un segnale di attenzione – conferma il direttore di CarraraFiere, Paris Mazzanti - verso Aziende che devono affrontare, oltre alle difficoltà di mercato, le conseguenze di un disastro come il terremoto.

Abbiamo già avuto delle adesioni e la cosa ci fa molto piacere”. 4x4Fest, è ormai l’unico salone specializzato per le vetture a trazione integrale, ed ha fatto emergere in questi anni la tendenza dell’automobilista a scegliere auto prima di tutto sicure, e le quattro ruote motrici sono una garanzia, accompagnando il successo di questo segmento. In una situazione di difficoltà per il mercato dell’auto che, nei primi sei mesi del 2009 ha visto l’immatricolazione di 1.128.361 auto (erano state 1.263.135 nello stesso periodo del 2008) con una contrazione del -10,67%, sembrano essere proprio i SUV medi e le auto a trazione integrale a subire di meno gli effetti della crisi.

Infatti sono stati proprio i SUV e Crossover della categoria intermedia di Volkswagen, Ford e Audi a segnare le migliori performances nel primo semestre 2009. A CarraraFiere si lavora alacremente per offrire alle Case che espongono i mezzi 4x4 ma anche ai produttori e commercializza tori di ricambi ed accessori (mercato interessantissimo in momenti in cui non mancano grandi novità fra i veicoli) un’edizione in linea con il successo delle precedenti. Già molto avanzata la definizione del programma delle iniziative che attirano gli appassionati sia sulle piste realizzate all’interno del complesso espositivo che dispone di aree coperte per oltre 30.000 metri e grandi piazzali sui quali si svolgeranno gare, concorsi, dimostrazioni e prove dei mezzi realizzate con l’assistenza di esperti messi a disposizione dalle Case.

Fra gli eventi programmati da segnalare il Go Beyon Party - Registro Italiano Land Rover con l’organizzazione di Global Adventurte Service, aperto a tutti, tanto ai possessori di una Land Rover quanto agli appassionati del fuoristrada. Il Go Beyon Party oltre che attraverso i particolari Test Drive si sviluppa in attività che si svolgeranno su un percorso off-road fino ai test drive di guida su sabbia, extreme, prove trial, ruba bandiera e tanto altro ancora: un modo diverso di vivere l’off road con possibilità di vivere giornate all’insegna dell’avventura in una location suggestiva.

Fra le gare che mettono a confronto i mezzi da segnalare la settima ed ultima tappa del Campionato Italiano QuadCross che si svolgerà domenica 11 ottobre. Teatro dell’evento la spiaggia a pochi metri dal complesso fieristico. Farà da cornice un raduno nazionale di Quad. In programma anche Raduni, Tour sul territorio, Test Drive e gare, che richiamerà, come sempre il grande esercito degli appassionati dell’auto supertecnica e superaccessoriata ma anche la folla degli automobilisti interessati ai modelli di successo: quelli “da sognare” ma anche quelli “da guidare”. Aprono ufficialmente le selezioni per partecipare a Miss 4x4 Fest, il concorso di bellezza e simpatia legato alla Fiera 4x4 più blasonata a livello nazionale, che ospiterà Tv, stampa, e tutti i più rilevanti media di settore. I prossimi 10 e 11 ottobre, le 100 ragazze ammesse alla selezione, si muoveranno all’interno dei padiglioni del 9° Salone dell’Auto a Trazione Integrale per affascinare il numerosissimo pubblico, giudice sovrano chiamato a votare la miss preferita in termini di bellezza, spigliatezza e simpatia. Insieme all’aspetto fisico, entreranno così in gioco anche la socialità e le capacità comunicative delle ragazze. La vincitrice sarà eletta Miss 4x4 Fest e, oltre ad un affascinante viaggio in Africa, otterrà un’importante visibilità mediatica, in quanto Donna Immagine della Fiera Nazionale di Fuoristrada,. Al Carrara Fiere, saranno infatti presenti numerosissimi operatori media, tutti curiosi di conoscere il nome ed il sorriso della bella vincitrice.

Ottenere la fascia significherà così comparire su giornali, portali web e tv, per entrare in contatto con il grande pubblico passando dalla porta principale. Il concorso è aperto alle ragazze di età maggiore ai 16 anni (compresi) che, nell’occasione, riceveranno t-shirt, creme solari, cosmetici e diversi gadgets. La partecipazione al concorso è gratuita: basterà compilare l’apposito form sul sito www.4x4fest.com ed inviarlo insieme ad una foto all’indirizzo indicato. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra il Ciocco Centro Motori e la 4x4 Fest, mira a dedicare spazio e visibilità a tante giovani miss che hanno voglia di divertirsi e di farsi conoscere nel mondo dello spettacolo e della bellezza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza