CarraraFiere: nel 2008 oltre 400.000 visitatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2008 13:22
CarraraFiere: nel 2008 oltre 400.000 visitatori

In un momento difficile per l’economia nazionale ed internazionale CarraraFiere, pur senza trascurare i possibili effetti di una crisi che potrebbe mettere in difficoltà il sistema delle fiere, vede il futuro immediato con sano realismo e non si lascia cogliere dal pessimismo. “Il sistema fieristico nazionale risentirà, soprattutto in alcuni settori, della situazione generale, ma le aziende più mature ed attrezzate nel campo del marketing sanno bene che è nei momenti difficili che si deve sostenere il prodotto con tutti i mezzi che possono promuoverlo e posizionarlo al meglio sui mercati.” Lo ha detto il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini, presentando alla stampa il calendario ufficiale delle manifestazioni che si terranno nel complesso nel corso del 2009, aggiungendo che “ il problema di breve periodo è molto sentito anche dai grandi enti fieristici rappresentati da AEFI (l’associazione nazionale delle Fiere) che prevede un anno molto complicato per il comparto.

CarraraFiere ha puntato alle manifestazioni di nicchia, ad alta specializzazione, proprio quelle che coinvolgono le aziende di punta nei rispettivi settori e speriamo perciò di non subire eccessivamente le conseguenze di questa fase difficile per tutti”.
Il calendario ufficiale di CarraraFiere prevede, per il 2009, lo svolgimento di dodici manifestazioni: inizio il nove gennaio con Toscana Sposi (quarto salone di prodotti e servizi per matrimoni e cerimonie, per proseguire con Tour.it, settimo salone del turismo itinerante (17 – 25 gennaio) e, nelle previsioni di Paris Mazzanti, il direttore di CarraraFiere, molti timori sembrano ridimensionarsi: “le nostre manifestazioni più importanti si svolgono nella prima parte dell’anno.

Per molte abbiamo già un panorama molto chiaro: Tour.it, manterrà lo stesso numero di espositori e le stesse aree espositive occupate nel 2008. Continua il trend positivo di Seatec, il salone per il quale prevediamo un incremento di superfici ed espositori che valutiamo fra il 10 ed il 15%. Abbiamo anticipazioni molto positive anche per Balnearia che si svolgerà in contemporanea con Tirreno CT, dall’1 al 5 marzo. Per Balnearia c’è grande attenzione e collaborazione da parte della Associazioni di categoria che saranno presenti in forze perché puntano decisamente su un salone professionale in grado di sostenere le problematiche del settore non solo dal punto di vista commerciale”.
Fra gli obiettivi principali di CarraraFiere per l’anno che sta per iniziare, c’è il consolidamento di manifestazioni che nel 2009 arrivano alla seconda edizione: si tratta di Ediltirreno Expo (Salone dedicato al mondo dell’edilizia ; 3 – 5 aprile) e Compotec (rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie; 21 – 23 ottobre) la prima manifestazione in Italia dedicata interamente ad un settore strategico e fortemente innovativo come i materiali compositi.

Ha superato di slancio il debutto, ed ha già avuto conferma dalla quasi totalità degli espositori della prima edizione, registrando già molte nuove e significative adesioni anche da parte di molte aziende straniere, dunque ci sono ottime prospettive di successo duraturo. La serie delle manifestazioni organizzate direttamente da CarraraFiere si chiuderà con 4x4Fest (nona edizione dal 9 all’11 ottobre) il salone nazionale dell’auto a trazione integrale che si conferma come una delle manifestazioni a più alto valore aggiunto per il territorio, con le migliaia di partecipanti che visitano cave, colline, borghi, castelli e città d’arte.

Proprio l’indotto generato dalle fiere sul comprensorio apuo-versiliese rappresenta il vero valore aggiunto di CarraraFiere che ha chiuso il 2008 con 400 mila visitatori con un indotto stimato in circa 50 milioni di Euro per servizi, allestimenti e pernottamenti, un record se si considera che fiere e saloni organizzati da CarraraFiere sono ad altissima specializzazione, indirizzati principalmente ad aziende ed operatori.
Completeranno il programma fieristico del 2009 le manifestazioni realizzate da organizzazioni esterne che, oltre a Toscana Sposi (9-11 gennaio), comprendono Expo elettronica (14 e 15 febbraio), Tirreno CT (29° edizione in contemporanea con Balnearia), Tuttocasa, che si svolgerà assieme ad Antiquamente (mostra di antiquariato modernariato e brocantage), dal 24 aprile al 3 maggio, mentre la 33esima edizione di Septemberfest, con Tutti in fiera, si terrà dal 29 agosto al 12 settembre.
Anche per il 2009 le manifestazioni organizzate da CarraraFiere, per la loro importanza e per il valore che assumono nel contesto comprensoriale e regionale hanno avuto il patrocinio ed il sostegno di Toscana promozione, della provincia di Massa Carrara, dei comuni di Massa e di Carrara mentre la Cassa di risparmio di Carrara sarà ancora lo sponsor bancario unico.
Lorenzo Marchini

Notizie correlate
In evidenza