“Oggi è stato messo un punto fermo sul fatto che Firenze è e resterà sede della Scuola Superiore di Magistratura del centro Italia, che avrà sede nella villa di Castelpulci”. E’ l’annuncio del vicesindaco Dario Nardella, che oggi in consiglio comunale ha risposto ad una domanda di attualità su questo tema proposta dal consigliere Valdo Spini. Nell’occasione, Nardella ha dato conto del sopralluogo effettuato stamani nella grande struttura nel comune di Scandicci, organizzato su espresso mandato del ministro Alfano dal capo dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del ministero della Giustizia Luigi Birritteri, presenti lo stesso vicesindaco, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, i rappresentanti della provincia di Firenze, della Regione Toscana, della magistratura fiorentina e i parlamentari Silvia della Monica e Gabriele Toccafondi. “La decisione del ministro di effettuare il sopralluogo di stamani è molto importante – ha detto il vicesindaco Nardella – perché costituisce una tappa fondamentale nella conferma che Firenze resterà una delle 3 sedi della prestigiosa Scuola superiore di Magistratura, istituita con decreto legislativo del 31 gennaio 2006.
Dopo il sopralluogo alla villa di Castelpulci, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione, si è svolta una riunione tecnica dove si sono concordati alcuni passaggi fondamentali, il più importante dei quali è l’immediata istituzione di un tavolo tecnico per predisporre un protocollo di intesa fra enti territoriali e ministero. Abbiamo appreso che per il 2010 sono già state stanziate le risorse per la Scuola, e che il Csm sta provvedendo a nominare i membri del Comitato direttivo della stessa Scuola.
Tutto questo ci conferma che il progetto sta andando avanti, e che il territorio fiorentino ospiterà questa prestigiosa istituzione, importante volano economico e culturale nonchè centro per la formazione della cultura giuridica del nostro paese”. (ag)