4 ottobre 2002 – L’Assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze sarà presente con un proprio stand espositivo alla “Città del Sole”, la manifestazione che si svolgerà a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo nei giorni di sabato 5 e domenica 6 ottobre, con il patrocinio dalla Regione Toscana , dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Comunità Montana. La mostra è dedicata alle tematiche legate al benessere ed ad una migliore qualità della vita ed ospita stand di prodotti agricoli biologici ed ecosostenibili dell’abitare, oltre a seminari e laboratori legati queste tematiche.
L’assessore all’Edilizia, Alberto Di Cintio, ha accettato l’invito alla Provincia ad essere presente con un proprio spazio in virtù della mole di lavoro che l’assessorato svolge ormai da tempo ed in modo proficuo nel campo della bioarchitettura.
Iniziative, convegni, corsi, aggiornamento professionale per i propri tecnici hanno contribuito a determinare una positiva consapevolezza ecologica percepita come presupposto imprescindibile per una progettazione architettonica corretta e legittimata dalla nuova etica della sostenibilità.
Tra le ultime iniziative dell’Assessorato nel settore della bioarchitettura segnaliamo infatti il progetto del nuovo Prezziario Edile dedicato alla Bioedilizia, la cui redazione è stata affidata a un gruppo di tecnici, esperti professionisti .
Per la prima volta in Italia un Ente pubblico ha, infatti, deciso di dotarsi di uno strumento immediatamente operativo in ambito ecologico.
L’Assessorato è, inoltre, impegnato su un fronte più operativo con un’importante riforma del servizio energia sugli immobili di competenza della Provincia che prevede l’uso del telecontrollo e la trasformazione delle centrali termiche estendendo l’impiego del biodiesel.
Alla “Città del Sole” presso lo stand della Provincia sarà possibile, inoltre, prendere visione dei progetti di restauro di Castelpulci e del progetto presentato alla Conferenza del Fotovoltaico in Europa.