Il Museo Archelogico Nazionale di Firenze, grazie alla sensibilità di Giuseppina Carlotta Cianferoni e alla collaborazione di tutto il personale, ospiterà dal 28 novembre al 12 dicembre la manifestazione "Arte e Solidarietà per la ricerca" che culminerà con un'asta che servirà per finanziare la ricerca mirata alla diagnosi precoce di malattie degenerative. L'organizzazione è di FiorGen, Fondazione Onlus, nata grazie alla volontà della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con il Cerm, il Polo Biomedico di Careggi e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Alla mostra verranno esposte 200 opere donate da artisti prevalmentemente toscani. Sarà questa anche l'occasione per conoscere meglio una splendida realtà scientifica che, grazie alla sua attività di ricerca, è apprezzata in tutto il mondo. Cultura della ricerca quindi, che in questa circostanza, passa attraverso l'arte. Infatti, nel catalogo della mostra, sono riportate oltre alle foto delle opere esposte anche tutte le proteine risolte presso il Centro di Risonanze Magnetiche. "Arte e Solidarietà" è giunta quest'anno alla sua quinta edizione: determinante l'aiuto dato dai quindici assessori alla cultura dei comuni della provincia fiorentina che hanno contribuito all'iniziativa non solo dando il loro patrocinio, ma anche invitando gli artisti del territorio a collaborare.
Tutte le opere esposte saranno messe all'asta il 12 dicembre dalle ore 16 sempre al Museo Archelogico Nazionale di Firenze, ma sono già opzionabili mediante una semplice telefonata al 3495862011 o tramite mail a mail@fiorgen.net indicando la propria offerta per l'opera scelta. Se l'opera non verrà venduta all'asta, l'interessato sarà successivamente ricontattato per confermare o declinare l'offerta. Condurranno l'asta Roberto Lasciarrea e Jacopo Antolini che, come lo scorso anno Fabio Fornaciai, supportano la manifestazione a titolo assolutamente gratuito.