Firenze, 28 aprile 2006- Domenica 7 maggio ore 9.30, presso l’IperCoop di Sesto Fiorentino, partenza della corsa podistica organizzata dalla Fondazione FiorGen con il supporto di Unicoop Firenze e Centro Commerciale di Sesto.
Contributo minimo di partecipazione 5 euro, gadget e premi per tutti i partecipanti.
A partire da sabato 29 aprile sarà già possibile iscriversi alla gara podistica aperta al pubblico di ogni età, che si svolgerà al Polo Scientifico di Sesto. Scopo della manifestazione è la raccolta di fondi da destinare a borse di studio per giovani ricercatori da inserire nei laboratori FiorGen, nei quali si progettano nuove e più efficaci terapie contro le più gravi e diffuse malattie dell’uomo.
L’iniziativa, che rientra tra gli oramai numerosi eventi organizzati dalla Fondazione nell’ambito di “Adotta un ricercatore”, campagna promossa per incrementare il numero di studiosi da applicare nella propria ricerca, nasce con il supporto di Unicoop Firenze e Centro Commerciale di Sesto Fiorentino e dalla collaborazione con AICS provinciale (Associazione Italiana Cultura e Sport) e Sestoidee (istituzione del Comune di Sesto Fiorentino).
Il ritrovo di tutti i partecipanti è fissato alle ore 8.00 di domenica 7 maggio al luogo della partenza: il Centro Commerciale di Sesto Fiorentino Ipercoop (piazzale parcheggio inferiore scoperto), dove sarà possibile iscriversi sino all’inizio gara.
Le iscrizioni sono comunque aperte dal 29 aprile presso la postazione soci Coop alla la sede Ipercoop di Sesto Fiorentino in via Petrosa n. 19 e presso la sede AICS in viale Matteotti 42 a Firenze. Per ogni eventuale informazione, si possono contattare le segreterie FiorGen tel. 055.4574189 o AICS tel. 055.561172.
Il programma prevede differenti percorsi dai due ai dieci chilometri all’interno del Polo Universitario di Sesto, dove si concentra l’eccellenza della ricerca scientifica a livello mondiale.
Al termine della gara, prevista intorno alle 11.30, verranno nominati i vincitori, assegnati vari premi ed ogni concorrente riceverà un cesto alimentare o gadget per i ragazzi. A seguire, verrà offerta ai partecipanti l’opportunità di una visita guidata ai laboratori del Cerm (Centro di Risonanze Magnetica) dove si effettuano, in collaborazione con il Polo Biomedico Universitario dell’Ospedale di Careggi, le attività di ricerca FiorGen.